Ruggine componenti testa m605 Color

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
FotografiaArgentica9
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/02/2019, 13:32
Reputation:

Ruggine componenti testa m605 Color

Messaggio da FotografiaArgentica9 »

Ciao a tutti, sono un neofita dell'analogico, sviluppo da circa sei mesi e ora mi sto costruendo la camera oscura :)
Recentemente ho preso un Durst m605 Color a un prezzo onesto (200 euro), il problema sta nel fatto che non riesco a switchare il box dal 35 al 6x6.
Accedendo dal vano lampada ho notato che ci sono due staffe di acciaio totalmente ossidate che probabilmente bloccano l'avanzamento del box.
LE DOMANDE SONO DUE:
1)Molte viti che tengono la testa unita sono spanate e non riesco a rimuoverle, come posso fare?
2)Nel caso riuscissi a smontare la testa ed arrivare alle staffe di acciaio, come posso fare per rimuovere la ruggine?

Grazie e scusate per il poema B-)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Ruggine componenti testa m605 Color

Messaggio da -Sandro- »

Risposta lapidaria perché sto per uscire.

1) Le viti spanate se non si riesce a torglierle con un cacciavite perfetto, vanno trapanate, e poi si deve ripassare il foro con un maschio della misura adeguata.
2) La ruggine si toglie chimicamente o meccanicamente, il primo metodo è pericoloso, si usa acido fosforico concentrato, il secondo metodo è più facile ma noioso: va carteggiata.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
FotografiaArgentica9
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/02/2019, 13:32
Reputation:

Re: Ruggine componenti testa m605 Color

Messaggio da FotografiaArgentica9 »