Ruggine componenti testa m605 Color

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
FotografiaArgentica9
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/02/2019, 13:32
Reputation:

Ruggine componenti testa m605 Color

Messaggio da FotografiaArgentica9 »

Ciao a tutti, sono un neofita dell'analogico, sviluppo da circa sei mesi e ora mi sto costruendo la camera oscura :)
Recentemente ho preso un Durst m605 Color a un prezzo onesto (200 euro), il problema sta nel fatto che non riesco a switchare il box dal 35 al 6x6.
Accedendo dal vano lampada ho notato che ci sono due staffe di acciaio totalmente ossidate che probabilmente bloccano l'avanzamento del box.
LE DOMANDE SONO DUE:
1)Molte viti che tengono la testa unita sono spanate e non riesco a rimuoverle, come posso fare?
2)Nel caso riuscissi a smontare la testa ed arrivare alle staffe di acciaio, come posso fare per rimuovere la ruggine?

Grazie e scusate per il poema B-)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Ruggine componenti testa m605 Color

Messaggio da -Sandro- »

Risposta lapidaria perché sto per uscire.

1) Le viti spanate se non si riesce a torglierle con un cacciavite perfetto, vanno trapanate, e poi si deve ripassare il foro con un maschio della misura adeguata.
2) La ruggine si toglie chimicamente o meccanicamente, il primo metodo è pericoloso, si usa acido fosforico concentrato, il secondo metodo è più facile ma noioso: va carteggiata.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
FotografiaArgentica9
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/02/2019, 13:32
Reputation:

Re: Ruggine componenti testa m605 Color

Messaggio da FotografiaArgentica9 »

In alternativa si potrebbe rifare il filetto con un dremel?
Mi sembra troppo impegnativo trapanare e rifare il filetto, almeno per me :(

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ruggine componenti testa m605 Color

Messaggio da chromemax »

Col dremel non si rifanno i filetti (gira a migliaia di giri al minuto) ma invece a me è stato utile con le viti con la testa rovinata per intagliare uno svaso in cui far presa con un bel cacciavitone e tirarle via.

Avatar utente
Gabryel76
esperto
Messaggi: 185
Iscritto il: 17/02/2018, 23:14
Reputation:

Re: Ruggine componenti testa m605 Color

Messaggio da Gabryel76 »

Non devi per forza rifare il filetto, una volta trapanata la testa devi provare a svitare il resto della vite con una pinza, nel 99% dei casi si svitano senza problemi, poi basta trovare delle viti simili.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8902
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Ruggine componenti testa m605 Color

Messaggio da Pierpaolo B »

Se è la testa della vite spannata...
...se trapani la testa della vite spanni il filetto perchè il trapano gira a stringere.
Procurati una punta sinistra, vedrai che mentre fori la vite esce.
Se è spannato il filetto sevi provare a girare tenendo la vite in trazione.... è facile che prenda.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
loupgarou
esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 03/12/2018, 9:04
Reputation:

Re: Ruggine componenti testa m605 Color

Messaggio da loupgarou »

impressionando ha scritto:Se è la testa della vite spannata...
...se trapani la testa della vite spanni il filetto perchè il trapano gira a stringere.
Procurati una punta sinistra, vedrai che mentre fori la vite esce.
Se è spannato il filetto sevi provare a girare tenendo la vite in trazione.... è facile che prenda.
Da Lidl (o Aldi) qualche tempo fa avevano un set di "punte" speciali per estrarre viti bloccate, che mordono la testa rovinata. Naturalmente usando l'avvitatore con rotazione a svitare.
Immagino che in qualche brico ben fornito tu possa trovarle.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi