quale scanner?

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
alechino
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 30/04/2014, 21:09
Reputation:
Località: Anzio
Contatta:

Re: quale scanner?

Messaggio da alechino »

giá fatto ma ho buttato i soldi, non serve



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: quale scanner?

Messaggio da Pierpaolo B »

Con scheda firewire su pci ci faccio andare un 9000ed con winindows10 e linux....
Forse non ha caricato i driver giusti della scheda firewire.
Aggiorna il driver con quello giusto (se non l'hai già fatto) oppure rimuovi e reinstalla.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
alechino
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 30/04/2014, 21:09
Reputation:
Località: Anzio
Contatta:

Re: quale scanner?

Messaggio da alechino »

Sono riuscito a mettere in funzione il mio nikon ls 4000 ed usando un vecchio hp 6320 con firewire e devo dire che è uno scanner straordinario, 4000 dpi ed un sistema di inserimento molto rapido e comodo, senza uso di portapellicola - Produce file di circa 40 mega, 16 bit bn, 3684x5719 con una definizione straordinaria in grado di far impallidire il digitale

Avatar utente
pabbruzzese
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/01/2019, 9:54
Reputation:

Re: quale scanner?

Messaggio da pabbruzzese »

Salve a tutti.
Mi sono appena iscritto, credo che potrete essere molto utili a indirizzarmi verso la scelta migliore.
Ho un migliaio di Diapositive e vorrei farne la scansione digitale nella maniera migliore. Visti i costi per fare il lavoro esternamente, ho pensato che potrei sacrificare le sere fredde e buie di questo inverno e fare da solo. Anni fa avevo acquistato uno scanner low cost, ma non era assolutamente adatto, la risoluzione era pessima.
Guardando sui vari siti mi sembra che PLUSTEK potrebbe essere la soluzione migliore (7200, 8200.....voi saprete sicuramente indicarmi). Logicamente anche usato, purché in ottime condizioni. In ogni caso penso che al termine del lavoro rivenderei l'oggetto.
Prima di fare passi sbagliati, chiedo agli esperti. Grazie
PS
Una serie di DIA hanno da subito uno spiacevole colore verde dominante (probabilmente le pellicole acquistate avevano qualche difetto); vorrei provare a correggerle tramite la scansione

Avatar utente
alechino
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 30/04/2014, 21:09
Reputation:
Località: Anzio
Contatta:

Re: quale scanner?

Messaggio da alechino »

Ho un minolta dual scan iv in vendita, seminuovo, eccellente scanner a 3000 dpi

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: quale scanner?

Messaggio da Madmaxone »

Minolta eccellenti!
Io ho un Plustek7400 + Vuescan che mi soddisfa.
Max

Avatar utente
pabbruzzese
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/01/2019, 9:54
Reputation:

Re: quale scanner?

Messaggio da pabbruzzese »

E se volessi noleggiare un Reflecta DigitDia (6000 o 7000) sapete se a Genova ( o Italia) qualcuno fa questo servizio?
Su Ebay vedo solo tedeschi, ma tra spedizione avanti e indietro, non resta molto tempo.....

Avatar utente
robertocadeddu
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/12/2018, 15:16
Reputation:

Re: quale scanner?

Messaggio da robertocadeddu »

sono in forse per lo scanner.
partendo dal presupposto che le pellicole piane le farò passare a tamburo in laboratori specializzati, rimane la grande quantità di 120, 35 , diapositive e vecchie foto.
L'idea è Epson 800V.. onestamente non vedo differenza con 850V se non per il prezzo.
Confermate?

Avatar utente
mska59
guru
Messaggi: 393
Iscritto il: 28/11/2018, 14:56
Reputation:

Re: quale scanner?

Messaggio da mska59 »

Su questo sito potete trovare le recensioni di tutti gli scanner in commercio. Io mi sono orientato su un Reflecta RPS 10m e mi trovo bene con software silverfast, ma solo per il 35 mm. Oltre questo livello i prezzi salgono vertiginosamente.

https://www.filmscanner.info/

Avatar utente
marco.pirro
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/06/2019, 8:43
Reputation:

Re: quale scanner?

Messaggio da marco.pirro »

io possiedo uno scanner un po' vecchio epson V700 che avevo preso perchè riuscivo teoricamente a scansire le lastre 4 x 5 ma che praticamente e preferisco farmi fare le scansioni che selezione da un laboratorio che utilizza un Hasselblad Imacon scanner molto superiore al mio . Almeno confrontando le stampe dello stesso negativo su identici supporti ottenute una con l'Imacon e l'altra con l'Epson la prima restituisce una ricchezza tonale molto superiore .. ma credo che i software hasselblad siano superiori a quelli epson e poi io non sono un tecnico e quindi chi lo fa per mestiere sono certo che sia più bravo di me . Poi stampare

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi