ricerca ingranditore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
pinguinoblu
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/02/2019, 12:47
Reputation:

ricerca ingranditore

Messaggio da pinguinoblu »

sono alla ricerca di un ingranditore per cominciare ad allestire la mia camera oscura...so che la domanda è generica...qualche consiglio?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: ricerca ingranditore

Messaggio da durstm850 »

Stampare quale formato? 35 medio o grande formato? Spesa che vuoi sostenere?

Avatar utente
pinguinoblu
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/02/2019, 12:47
Reputation:

Re: ricerca ingranditore

Messaggio da pinguinoblu »

formato 35 quindi credo che sull'ingranditore dovrebbe eserci un 50mm.Per la spesa non so che dire non avendo nessun metro di paragone

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: ricerca ingranditore

Messaggio da durstm850 »

Per cominciare, ma anche per sempre, consiglio un durst 670 o ancora meglio il 605

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
CeliMimmi
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/02/2019, 21:14
Reputation:

Re: ricerca ingranditore

Messaggio da CeliMimmi »

Ciao a tutti, mi aggrego alla conversazione poiché anche io sarei interessata all´acquisto di un ingranditore, ma come accennato nelle presentazioni sono alle primissime armi..ho trovato da una ragazza un ingranditore per stampare i 35mm ma io attualmente sto usando una pellicola 6X6.

Volevo chiedervi quali sono le componenti da adattare per poter stampare il mio formato?
Pensate sia una cosa fattibile o sarebbe meglio trovarne uno già idoneo??

Grazieeeee

Avatar utente
garellix
guru
Messaggi: 300
Iscritto il: 03/05/2014, 22:08
Reputation:
Località: Lecco

Re: ricerca ingranditore

Messaggio da garellix »

dipende dal modello di ingranditore che lei possiede, alcuni possono supportare anche negativi 6x6 altri no. senza il modello non ti possiamo essere utili :(
...sono curioso fa parte del mio essere...(%) mi chiamo Andrea non Garellix!

Avatar utente
loupgarou
esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 03/12/2018, 9:04
Reputation:

Re: ricerca ingranditore

Messaggio da loupgarou »

E anche se è un modello che supporta il 6x6, comprare separatamente condensatore, mascherine ecc costa spesso di più che non un ingranditore completo, ed è anche difficile trovare i pezzi giusti.
Quando hai verificato il modello, fai un giro nel forum con la funzione ricerca, troverai diverse indicazioni utili.

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: ricerca ingranditore

Messaggio da ammazzafotoni »

Ciao

Se non sbaglio vendono qui sul forum sia un M601 che un M670.

Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: ricerca ingranditore

Messaggio da Luca Ghedini »

Ho usato per tantissimi anni un Durst 601 a condensatori con cui stampavo 6x6 e 24x36. E' un'ottima macchina. Come è già stato suggerito, l'importante è che sia completo di tutti i condensatori e di vetri e mascherine che, comprati a parte, costano molto. Poi sono passato a un 605 con testa a colori e, infine, ad un Modular 70 con testa vario. Entrambi hanno il diffusore che si adatta ai due formati. Purtroppo i prezzi ultimamente mi sembrano in rialzo.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Avatar utente
pinguinoblu
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/02/2019, 12:47
Reputation:

Re: ricerca ingranditore

Messaggio da pinguinoblu »

Grazie per le risposte ...vorrei accedere al mercatino ma questo avviene dopo 5 messaggi mi sembra di aver capito

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi