Canon P vs Leica M3

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
goarally
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 13/09/2012, 9:54
Reputation:

Canon P vs Leica M3

Messaggio da goarally »

Usando quasi esclusivamente il 50mm, sono indeciso tra queste due che, sembra, siano le migliori come visione nel mirino per l'ottica in questione.
Qualcuno di voi le ha provate entrambe?
Ogni suggerimento è ben gradito.
Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Zenit photosniper
esperto
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/03/2015, 0:26
Reputation:

Re: Canon P vs Leica M3

Messaggio da Zenit photosniper »

Non conosco entrambi i sistemi abbastanza bene per darti una risposta esaustiva tuttavia mi permetto di fare alcune osservazioni personali che potranno dagli altri membri più competenti esser confermate o smentite:
Il maggior vantaggio dei corpi Leica è dato dalla qualità costruttiva e dalla qualità delle ottiche, il più grande svantaggio è il prezzo elevato. A fronte di un prezzo d'acquisto più elevato ti ritroveresti però con un corpo macchina più diffuso, conosciuto dai riparatori, con più pezzi di ricambio in giro e certamente più facile da riparare in caso di guasto.
Rispetto alla Leica, il sistema Canon non costa tanto meno da valutarne l'alternativa dell'acquisto un secondo in caso di rottura del primo (discorso diverso varrebbe per corpi professionali ma parzialmente digitali come la Nikon F100).
La maggior diffusione della serie M ti consentirebbe inoltre maggior libertà di scelta al momento dell'acquisto tra corpi molto usati ma funzionanti, corpi nuovi poco utilizzati o vie di mezzo revisionate e garantite.

Questo il mio personalissimo parere :)

Avatar utente
goarally
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 13/09/2012, 9:54
Reputation:

Re: Canon P vs Leica M3

Messaggio da goarally »

Grazie, ho ben presente la differenza qualitativa dei due sistemi ma dato che spesso prediligo viaggiare leggero con un solo corpo e una sola ottica (come detto il 50mm) per me è molto importante, anche a causa dell'età che avanza, un'ottima visione nel mirino. Quando voglio usare, per esigenze di ripresa, corredi più completi ho a disposizione corpi e ottiche Nikon.

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Canon P vs Leica M3

Messaggio da tonyrigo »

Ho usato in gioventù per anni (negli anni 60') la M3 e l'ho presa in mano anche di recente pur senza usarla, anche se non era la mia. L'ultima volta è stato qualche settimana fa.

Ho provato più volte la CANON P, al fine di comprarla, ma non ho mai trovato un esemplare in buone condizioni.

Detto questo, il mio consiglio è certamente, fortemente LEICA per un uso non collezionistico e senza alcun indugio: LEICA si ripara sempre, CANON chissà, in Giappone forse, in Europa non credo ...
Da prendere per un uso sul campo almeno la 2° serie di M3, poiché la 1° ha l'armamento in due azioni della leva. Bello per il collezionismo, meno utile per l'uso di tutti i giorni.

Però a mio avviso non ha molto senso confrontare i due "pezzi da museo", visti gli anni che hanno sul groppone, perché uno L39 e l’altro M, con tutte le conseguenze sul parco ottiche.

A mio parere una VOIGTLANDER BESSA R2 (che può ospitare L39 e M) o BESSA R (solo L39) sono miglior scelta rispetto a P e M3.
Fotocamere molto più moderne (siamo negli anni 90') e prestanti e con la comodità dell'esposizione TTL.
La R2 poi c'è anche in versione automatica a priorità dei diaframmi, tipo M7 per capirci.

Ottimo poi il loro mirino, anche se la M3 con il 50mm a tutto mirino ed un maggio ingrandimento ovviamente "apre" di più, ma con i mirini galineiani è solo questione di abitudine a mio avviso. Il vero vantaggio è poter mettere a fuoco in poca luce, gli altri sono tutti svantaggi a mio parere.

Altra buona scelta, ma limitata nel numero di ottiche perchè può montare solo le sue, è la CONTAX G1 che ha il mirino zoom e quindi senza cornicette (l'ottica "normale" però è 45mm).

Certamente con un’ottica già identificata sulla focale dei 50mm direi però che è lei che decide il corpo su cui stare, a seconda dell’innesto.
Si sceglie l'ottica che si vuole avere (L39 o M) e poi si sceglie di conseguenza.

Da tenere in considerazione - IMHO - anche la CONTAX G2 con lo zoom 35/70 che però è buio, pur avendo tutti i vantaggi dello zoom. Dicono non sia una lama come lo straordinario 45mm F 2.0 ZEISS PLANAR della CONTAX, però male non va sempre dicono. Io non ho ancora avuto modo di provarlo questo zoom, né a pellicola, né con il sensore, anche perchè non ce l'ho da molto.
Il 45mm l'ho provato eccome ed è effettivamente una grande lente, una lente d'eccellenza in senso assoluto.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
goarally
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 13/09/2012, 9:54
Reputation:

Re: Canon P vs Leica M3

Messaggio da goarally »

Grazie delle ulteriori informazioni.

user20190605

Re: Canon P vs Leica M3

Messaggio da user20190605 »

goarally ha scritto:Grazie delle ulteriori informazioni.
Tutto vero come dicono i collistai; non mi ricordo soltanto se la Leica M3 producesse l'immagine 1:1 nel mirino, ma direi sicuramente di no, il che nulla toglie da una visione al 90-80%. Il vantaggio delle M3 erano le ottiche con i mirini propri.

Le Canon P avevano il rapporto nel mirino di 1:1.
Vedo sulla baya ora una con 3 lenti, non costa troppo. Chi desidera esaudire un desiderio, facendo una trasgressione monetaria, vale la pena.

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Canon P vs Leica M3

Messaggio da tonyrigo »

Si, interessante bundle questo della CANON P con 3 ottiche.

Lo stavo adocchiando anche io, ma lascerò. Troppi acquisti in prossimità ...

https://www.ebay.it/itm/CANON-P-cromata ... :rk:2:pf:0

P.S.
L'ingrandimento del mirino della M3 0,91x, con correzione della parallasse.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi