Imagon

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

colonial
esperto

Imagon

Messaggioda colonial » 03/02/2019, 11:26

Salve a tutti
Pur scattando col 135 ho da sempre una scimmia per l'imagon, in particolare mi intrigano i suoi strani diffusori multiforo;
Dove mi trovo ora, Vietnam, e' appena arrivato un ingegnere ungherese con la sua brava hasselblad e tra gli altri per l' appunto il suo bravo imagon.
La domanda a cui spererei una risposta: fotograficamente parlando come si comporta un diffusore? a che cosa serve di preciso? quali sono i suoi effetti?
Inoltre se per es. ne ponessi uno davanti al mio micro Nikkor 105mm (obiettivo assai tagliente) che cosa succederebbe?
Se dovessi farmene uno, giusto per prova, sarebbe meglio farlo il piu' sottile possibile (rischio diffrazione) oppure farlo piuttosto spesso coi bordi dei fori arrotondati?
Magari quando conoscero' meglio il collega ungherese provero' a chiedergli di farmi maneggiare uno dei suoi diffusori.
Non posso prendere l'apparecchio e provare, non riuscirei a vedere i risultati prima di quest'estate, sono a 15.000 km dalla mia camera oscura (vivo in Messico);

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: Imagon

Messaggioda -Sandro- » 03/02/2019, 11:36

Intanto qualcosa puoi leggere qui, credo che farselo non sia del tutto banale, e comunque richieda tante prove.

https://www.nadir.it/ob-fot_grande/obie ... efault.htm

colonial
esperto

Messaggioda colonial » 09/02/2019, 13:45

Se a qualcuno puo' interessare, ho messo le mani sui famosi diffusori Imagon: sono fatti di lamiera (di circa un paio di mm) imbutita e tranciata, sul frontale si nota l'arrotondamento dovuto al punzone mentre il retro, a spigolo e' stato accuratamente sbavato; Anche i fori sono stati rifiniti con cura, forse con un alesatore.

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 09/02/2019, 15:40

Non credo che l'effetto flou sia dovuto a quei diffusori e se montati su un ottica normale credo che funzionino solo come un diaframma, limitandosi a togliere luce e non tanto definizione. Forse lo sfocato sarà più disordinato e sarà visibile la forma del diffusore nei punti luminosi fuori fuoco

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Medio formato”