nuovo gioco SFIDA ALLA STAMPA IN MEDIO FORMATO (versione HARD di Paolo) TEMA PRIMA EDIZIONE: PAESAGGI URBANI

L'idea è quella di superare il limite del web nella visione delle immagini e far girare fotografie stampate dai membri della community.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: nuovo gioco SFIDA ALLA STAMPA IN MEDIO FORMATO (versione HARD di Paolo) TEMA PRIMA EDIZIONE: PAESAGGI URBANI

Messaggio da fabriziog »

Allarme rientrato, tolto i negativi dall'essicatore. Sono un pochino sovraesposti, ma stampabili.
Domani mattina spedisco



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: nuovo gioco SFIDA ALLA STAMPA IN MEDIO FORMATO (versione HARD di Paolo) TEMA PRIMA EDIZIONE: PAESAGGI URBANI

Messaggio da Lollipop »

impressionando ha scritto:
Lollipop ha scritto:Ricevuti i negativi di @valgian e @darkrat.
Noto già gusti diversi circa il contrasto desiderato del negativo. Interessante.

Comincio a studiarmeli. :)
Questo è quello che intendevo quando dicevo che stampare roba d'altri è molto formativo.
Beh, non per il contrasto del negativo però (volendo cercare una similitudine con le uova: a Valgian piacciono sode, a Darkrat alla coque e a me barzotte :) ).
La difficoltà sta invece nell’entrare in sintonia con la scena, provando ad immedesimarsi con l’autore del negativo.
Ieri ho passato quattro ore in CO, anche per il gioco cartoline però, cercando l’idea interpretativa, purtroppo senza successo.
Certo, ho trovato contrasti e tempi per la stampine corrette ma non le sento ancora mie.
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: nuovo gioco SFIDA ALLA STAMPA IN MEDIO FORMATO (versione HARD di Paolo) TEMA PRIMA EDIZIONE: PAESAGGI URBANI

Messaggio da Lollipop »

fabriziog ha scritto:Allarme rientrato, tolto i negativi dall'essicatore. Sono un pochino sovraesposti, ma stampabili.
Domani mattina spedisco
Ricevuto il negativo.
Ahimè, causa la sovraesposizione, non ci lasci molto spazio nell’intepretazione. :(
Lorenzo.

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: nuovo gioco SFIDA ALLA STAMPA IN MEDIO FORMATO (versione HARD di Paolo) TEMA PRIMA EDIZIONE: PAESAGGI URBANI

Messaggio da fabriziog »

Devo ancora provare a stamparlo non so cosa si possa fare

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: nuovo gioco SFIDA ALLA STAMPA IN MEDIO FORMATO (versione HARD di Paolo) TEMA PRIMA EDIZIONE: PAESAGGI URBANI

Messaggio da NikMik »

Mi scuso di cuore con tutti, ma fino all'11 febbraio ho avuto la vita impossibile e funestata da imprevisti lavorativi e familiari.
Spedisco i negativi nei prossimi giorni (spero domani!)...

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: nuovo gioco SFIDA ALLA STAMPA IN MEDIO FORMATO (versione HARD di Paolo) TEMA PRIMA EDIZIONE: PAESAGGI URBANI

Messaggio da Lollipop »

Oggi ho stampato,e in via definitiva, il negativo di @darkrat.
Stampa tradizionale (no split-grade) con due passaggi a diverso contrasto, durante i quali ho operato delle mascherature per modulare il chiaroscuro di particolari. Grazie al contrasto basso (più basso ancora del mio usuale) la carta ha risposto bene e con velocità ai suddetti passaggi, rendendo piacevole il lavoro.
Quanto all’immagine, ho trovato sintonia con la visione dell’autore e il risultato a mi piace molto.
Forse ci vorrebbe solo un velo di sbanca locale su un particolare ma non la so ancora fare. :)

Ora a seguire, andando in ordine di ricezione, il negativo di @valgian e per il quale ho gi fatto una stampa di prova. Allo scopo: posso croppare un poco.
Lorenzo.

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 804
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: nuovo gioco SFIDA ALLA STAMPA IN MEDIO FORMATO (versione HARD di Paolo) TEMA PRIMA EDIZIONE: PAESAGGI URBANI

Messaggio da darkrat »

Lollipop ha scritto:Oggi ho stampato,e in via definitiva, il negativo di @darkrat.
Stampa tradizionale (no split-grade) con due passaggi a diverso contrasto, durante i quali ho operato delle mascherature per modulare il chiaroscuro di particolari. Grazie al contrasto basso (più basso ancora del mio usuale) la carta ha risposto bene e con velocità ai suddetti passaggi, rendendo piacevole il lavoro.
Quanto all’immagine, ho trovato sintonia con la visione dell’autore e il risultato a mi piace molto.
Forse ci vorrebbe solo un velo di sbanca locale su un particolare ma non la so ancora fare. :)

Ora a seguire, andando in ordine di ricezione, il negativo di @valgian e per il quale ho gi fatto una stampa di prova. Allo scopo: posso croppare un poco.
Sono molto curioso di vedere il risultato...
Andrea

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: nuovo gioco SFIDA ALLA STAMPA IN MEDIO FORMATO (versione HARD di Paolo) TEMA PRIMA EDIZIONE: PAESAGGI URBANI

Messaggio da Lollipop »

darkrat ha scritto:
Lollipop ha scritto:Oggi ho stampato,e in via definitiva, il negativo di @darkrat.
Stampa tradizionale (no split-grade) con due passaggi a diverso contrasto, durante i quali ho operato delle mascherature per modulare il chiaroscuro di particolari. Grazie al contrasto basso (più basso ancora del mio usuale) la carta ha risposto bene e con velocità ai suddetti passaggi, rendendo piacevole il lavoro.
Quanto all’immagine, ho trovato sintonia con la visione dell’autore e il risultato a mi piace molto.
Forse ci vorrebbe solo un velo di sbanca locale su un particolare ma non la so ancora fare. :)

Ora a seguire, andando in ordine di ricezione, il negativo di @valgian e per il quale ho gi fatto una stampa di prova. Allo scopo: posso croppare un poco.
Sono molto curioso di vedere il risultato...
Con l'asciugatura il colpettino di sbianca ci starebbe tutto.
Lorenzo.

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: nuovo gioco SFIDA ALLA STAMPA IN MEDIO FORMATO (versione HARD di Paolo) TEMA PRIMA EDIZIONE: PAESAGGI URBANI

Messaggio da ammazzafotoni »

Devi solo procurarti il ferricianuro (io lo presi da PFG), come utilizzarlo lo ha spiegato Andrea (probabilmente più volte) sul Forum.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: nuovo gioco SFIDA ALLA STAMPA IN MEDIO FORMATO (versione HARD di Paolo) TEMA PRIMA EDIZIONE: PAESAGGI URBANI

Messaggio da Lollipop »

ammazzafotoni ha scritto:Devi solo procurarti il ferricianuro (io lo presi da PFG), come utilizzarlo lo ha spiegato Andrea (probabilmente più volte) sul Forum.
Il ferricianuro l’ho già, acquisto tre di mesi fa e ancora lì intonso.
La teoria l’ho letta ma il problema è logistico: in CO non ho un tavolino col suo bel cadreghino per fare ‘sta cosa e farla a casa, in quello che con generosità chiamo “il mio studio”, mi da da pensare: non so neanche se il ferricianuro puzza o macchia.
Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi