Flash per mamiya rz 67

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Trix
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/02/2019, 8:52
Reputation:

Flash per mamiya rz 67

Messaggio da Trix »

Ciao a tutti, utilizzo una mamiya rz67, ed ultimamente mi è venuta voglia di incominciare ad usare il flash. Ho sempre avuto un nikon sb28, ma provando a montarlo sulla macchina non funziona. Qualcuno sa indicarmi quale cavo devo comprare? È necessario fare l'esposizione per il flash? Ho un sekonic L-208 va bene anche questo?
Grazie mille.
Marco



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Flash per mamiya rz 67

Messaggio da graic »

Sicuramente devi usare il flash configurandolo per un funzionamento completamente manuale, escludendo la modlaità "auto-ttl" circa il collegamento io eviterei di usare la slitta a contatto caldo, al fine di evitare incomprensioni tra slitte "diversamente intelligenti" userei un adattatore basico hot-shoe->PC-sync come questo
hotshoe.jpg
e la presa PC-sync presente sull'obiettivo. Circa l'esposizione o usi il criterio del numero guida (sulla base del tipo di flash e della sensibilità della perllicola ottieni il NG che va diviso per la distanza dal soggetto per determinare il diaframma) oppure usi un esposimetro che consenta la misura con l'uso del flash (non l 208)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
theycallmeettore
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/01/2019, 17:43
Reputation:

Re: Flash per mamiya rz 67

Messaggio da theycallmeettore »

Concordo con quello che ha detto graic.

Aggiungo solo che se può interessarti ed esserti d'aiuto qui spiego come ho usato la Mamiya RZ67 con dei flash da studio:

https://www.youtube.com/watch?v=lBWNsnXPqwc&t=206s

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi