pellicola 220 mm con magazzino 12 pose

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
tommaso68
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/07/2018, 23:11
Reputation:

pellicola 220 mm con magazzino 12 pose

Messaggio da tommaso68 »

Ciao a tutti,
ho ricevuto in regale alcune pellicole 220 mm e vorrei utilizzarle con la mia Hasselblad 500CM. Il problema é che non ho il magazzino 24 pose, c'é qualche possibilità di utilizzarle con il 12 pose?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: pellicola 220 mm con magazzino 12 pose

Messaggio da -Sandro- »

Il magazzino 24 spazia di più quindi non ne farai 12, ma 11 e mezza. E non sono 220mm. E' il nome del formato.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: pellicola 220 mm con magazzino 12 pose

Messaggio da Madmaxone »

Domanda sulle 220.
Ma non sono fuori produzione da anni?
Controlla la scadenza.
Mi son perso qualcosa?
Max

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: pellicola 220 mm con magazzino 12 pose

Messaggio da -Sandro- »

Cavolo, ho capito fischi per fiaschi. Sul magazzino 120 è impossibile montare una 220. Arrivi alla dodicesima posa e si blocca, per sbloccarlo e far partire un nuovo conteggio (perdendo però la corrispondenza numerata) occorre estrarre l'inserto del magazzino in piena oscurità. Inoltre la spaziatura non sarebbe corretta.
Esistono ancora in giro pellicole 220 scadute.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
tommaso68
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/07/2018, 23:11
Reputation:

Re: pellicola 220 mm con magazzino 12 pose

Messaggio da tommaso68 »

Sandro, infatti non riuscivo a capire la tua prima risposta! Fammi capire, se faccio 12 scatti e poi apro il magazzino al buio, si azzera la numerazione. Se poi porto avanti il rullo di quel tanto che basta per ricominciare a scattare (come se ne avessi messo uno nuovo) dovrei poter recuperare qualche fotogramma oltre al 12, no? Mi chiedo anche se il 220 possa stare comodamente dentro il magazzino da 12: scorrerebbe?

Avatar utente
loupgarou
esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 03/12/2018, 9:04
Reputation:

Re: pellicola 220 mm con magazzino 12 pose

Messaggio da loupgarou »

Mi sembra di ricordare di aver letto qui da qualche parte che c'è un problema di messa a fuoco, lo spessore è minore non essendoci la carta di protezione.
Poi nei magazzini vecchio tipo occorre tappare il foro passante che serve a vedere i numerini sulla carta nel 120, mi sembra.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: pellicola 220 mm con magazzino 12 pose

Messaggio da -Sandro- »

loupgarou ha scritto:Mi sembra di ricordare di aver letto qui da qualche parte che c'è un problema di messa a fuoco, lo spessore è minore non essendoci la carta di protezione.
Non è possibile, l'emulsione appoggia sempre sul piano focale e tutto ciò che c'è sopra (spessore del supporto e carta) non ha nessuna importanza.

Sui vecchi magazzini C12 puoi azzerare il contapose arrivato alla 12 (che lo blocca) e far ripartire il conteggio (tappando il foro di ispezione).
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
tommaso68
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/07/2018, 23:11
Reputation:

Re: pellicola 220 mm con magazzino 12 pose

Messaggio da tommaso68 »

Ho il magazzino più nuovo, senza foro. Vedrò di trovare un magazzino 24 pose in prestito
Grazie per i consigli

Avatar utente
tommaso68
appassionato
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/07/2018, 23:11
Reputation:

Re: pellicola 220 mm con magazzino 12 pose

Messaggio da tommaso68 »

Ho il magazzino più nuovo, senza foro. Vedrò di trovare un magazzino 24 pose in prestito
Grazie per i consigli

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi