Locale adatto

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Darklay
esperto
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/06/2016, 19:28
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Locale adatto

Messaggio da Darklay »

Gli ingranditori sono fatti per resistere nel tempo, qualsiasi prendi, sono tutti già sopravvissuti ad anni ed anni di tempo.
Durst, iff duogon, leica, Philips ed altri vanno più o meno tutti bene, l'importante è che abbiano tutto perché reperire accessori a parte può essere difficile e molto costoso.

Un'ingranditore per te dovrebbe avere: ingranditore testa colonna piatto, timer,btrasformatore, due condensatori o diffusori (se ha la testa colore) per il 135 e 120 6x6, due obbiettivi un 50 ed un 80mm. Porta negativi ed eventuale porta filtri (per quello a condensatori) mascherine per il 135 e 6x6 (non essenziali ma comode).
Questo di base. Esistono due tipi di ingranditore a luce condensata o diffusa. Hanno una resa diverse. Quello a luce condensata ha i condensatori e necessita di filtri ilford per variare il contrasto, quello a luce diffusa monta una testa colore con la quale variare il contrasto agendo su di essa. La testa colore serve anche per stampare colori ma in bianco e nero si usa per cambiare il contrasto. Poi hanno una resa un po' diversa ma ca gusti personali su quale piace di più.

Accessori che puoi prendere a parte senza problemi: marginatore, foconetro, filtri ilford, eventuali lampadine (opaline per condensatore e alogena per diffusore)


Inviato dal mio Sony Xperia Z5 premium utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tripletto
esperto
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/10/2018, 20:23
Reputation:
Località: Roma

Re: Locale adatto

Messaggio da tripletto »

Io ti consiglio caldamente l'acquisto di un buon manuale sulla camera oscura, ti chiarirà molto le idee ed è fondamentale per un primo approccio. Su ebay ho trovato questo, ma ce ne sono anche altri validi e forse leggermente più recenti e discorsivi
Allegati
Screenshot_20190217-133512.png

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi