Mascherine per ingranditore DIY?

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Mascherine per ingranditore DIY?

Messaggio da Ri.Co. »

Mandelbrot ha scritto:Ho trovato una azienda nel bergamasco che fa taglio laser e mi farebbe le mascherine ma con taglio solo perpendicolare ... cioè per tagliare a 45 richiede un costo molto elevato.
Il preventivo è di 35€ a coppia +iva. Poi a mano devo smussare a 45gradi i lati lungi per inserirlo nelle guide del porta pellicola.

M
Mario ho il tuo stesso problema per la 6x6 e la 6x9 come sai. Ho fatto un campione in policarbonato (o plexiglass che fosse) senza problemi e con angolo a 45. Entra alla perfezione e con una smeriglio 0000 era perfetta. Solo che l’ho rotta....
stavo pensando proprio alla stampa 3d, una eventuale rifinitura si può farla poi, se servisse, solo che non ho trovato chi faccia stampe 3d per oggetti cosi piccoli. Al momento mi pare la soluzione più semplice.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7637
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Mascherine per ingranditore DIY?

Messaggio da -Sandro- »

Ri.Co. ha scritto:Ho fatto un campione in policarbonato (o plexiglass che fosse) senza problemi e con angolo a 45. Entra alla perfezione e con una smeriglio 0000 era perfetta. Solo che l’ho rotta....
Puoi usare il laminato plastico nero in finitura "sei". A differenza delle lastre colate o estruse in acrilico non è elettrostatico e non è fragile, c'è fino allo spessore di 1,2mm.
Per i privati è un problema perché devi comprarne un foglio intero (305x125 cm) però girando per qualche falegnameria si possono chiedere degli scarti. Si lavora molto facilmente senza attrezzatura speciale. Io ne ho fatte diverse coppie che tengo in caso di emergenza se dovessi averne bisogno. La finitura superficiale denominata "sei" è leggermente ruvida ed è perfetta per i negativi.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Mascherine per ingranditore DIY?

Messaggio da Ri.Co. »

grazie Sandro provo a informarmi

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7637
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Mascherine per ingranditore DIY?

Messaggio da -Sandro- »

Cerca rivenditori Print e Abet, sono i due grossi produttori di laminati plastici italiani. Esistono anche laminati "tutto spessore" detti colorcore con spessori maggiori, ma i costi sono elevati e non sono materiali graditi, mentre il laminato plastico standard è molto diffuso.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Mascherine per ingranditore DIY?

Messaggio da Ri.Co. »

Si Abet la conosco bene ci ho lavorato anche parecchio in passato. Se ho kiul magari trovo un vecchio contatto in Abet :)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7637
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Mascherine per ingranditore DIY?

Messaggio da -Sandro- »

Ri.Co. ha scritto:Si Abet la conosco bene ci ho lavorato anche parecchio in passato. Se ho kiul magari trovo un vecchio contatto in Abet :)
Se riesci a farti spedire un campionario, può essere che trovi già quel che ti serve senza sbatterti, alcuni campionari hanno le tesserine abbastanza grandi per ricavare una mascherina, altri invece le hanno minuscole.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
nikarlo
esperto
Messaggi: 106
Iscritto il: 14/03/2017, 22:45
Reputation:

Re: Mascherine per ingranditore DIY?

Messaggio da nikarlo »

Se le BINEMA 67 sono le stesse che monta il mio M70 posso ridisegnarle in cad e stamparne in 3d una coppia da farti provare.

Avatar utente
nikarlo
esperto
Messaggi: 106
Iscritto il: 14/03/2017, 22:45
Reputation:

Re: Mascherine per ingranditore DIY?

Messaggio da nikarlo »

-Sandro- ha scritto:Cerca rivenditori Print e Abet, sono i due grossi produttori di laminati plastici italiani. Esistono anche laminati "tutto spessore" detti colorcore con spessori maggiori, ma i costi sono elevati e non sono materiali graditi, mentre il laminato plastico standard è molto diffuso.
Sandro, secondo te questi laminati potrebbero sostituire anche la Garolite dei volet per il grande formato?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7637
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Mascherine per ingranditore DIY?

Messaggio da -Sandro- »

Sono abbastanza rigidi, ma fragili, ed esistono in diversi spessori: 0.7, 0.9, 1,2mm. Possono essere facilmente forati per applicare il listello di estrazione. Ma di più non saprei dirti.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Mascherine per ingranditore DIY?

Messaggio da Ri.Co. »

nikarlo ha scritto:Se le BINEMA 67 sono le stesse che monta il mio M70 posso ridisegnarle in cad e stamparne in 3d una coppia da farti provare.
Hai la possibilità di stampare 3d? Io cerco la Binema 66 e 69, il dxf lo posso fare io.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi