Ci vorrebbe un file

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
mezzostop
guru
Messaggi: 723
Iscritto il: 11/02/2019, 18:47
Reputation:
Località: il cuore della Romagna

Ci vorrebbe un file

Messaggio da mezzostop »

non ho esperienza nelle fasi di sviluppo e stampa e sto cercando di capire come approcciare a questa bella passione,
sto leggendo molto di BN e zonale, di esposizione e contrasto, di previsualizzazione e tanto altro,
ma più leggo e più un pensiero mi si insinua nella mente
"per il BN serve assolutamente la pellicola in lastre !" o come si chiama,
se lo sviluppo deve essere la conseguenza delle decisioni di esposizione ... non c'è dubbio che sia così !

allora chi scatta rulli in BN come fa ?
deve per forza scendere a compromessi !

premesso che sono ancora ad un livello di ignoranza tale da dubitare di capire le eventuali risposte ...

vorrei sapere se, chi scende a questi compromessi, lo fa con più o meno metodo o ... "gioca senza vedere e si fida ciecamente del sedere !"
la battuta di Terence Hill ovviamente è goliardica e ci stava benissimo :))

il prossimo rullo che scatterò ho deciso che scriverò per ogni scatto
una paginetta di notes con i dati di scatto e le letture dell'esposimetro su uno schizzo che assomiglierà all'inquadratura,
la posizione del sole rispetto all'obiettivo, la focale usata, la distanza di MAF, ed ogni altra info mi possa aiutare,
questo per cercare di capire i miei errori potendo avere la certezza dei dati.

per fare questo ci sono già dei "form" da stampare o devo farli da zero ?

cosa è utile avere con se ?
... una scala dei grigi stampata ?
... un grigio medio 18% ?

grazie a tutti per la pazienza


Grazie !!! :ymhug:
mi chiamo Corrado e ...
ora fotografare è solo l'inizio del divertimento