Mi presento....

Sei un fotografo, un appassionato o semplicemente una persona che vorrebbe cimentarsi nel fantastico mondo della fotografia analogica? Presentati qui ed esponi le tue idee, le tue curiosità, i tuoi lavori e le tue esperienze.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Tank
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/02/2019, 10:29
Reputation:

Mi presento....

Messaggio da Tank »

Un saluto a tutto il forum di analogica :D
Mi chiamo Emanuele e non sono un principiante di fotografica, qualcosa lo mastico ma per lo più nel digitale, da poco venduto tutto pe passare a fuji, ma questa è un'altra storia......
Da un annetto ho avuto in regalo da mio zio la sua Canon A1-program e da li mi sono appassionato tanto da aggiungerci di tasca mia anche una medio formato biottica della Yashica. Ho subito apprezzato la velocità/facilità della messa a fuoco della Canon e la bellezza del pozzetto della Yashica....tanto che a volte esco per fare sessioni fotografiche lasciando a casa il digitale.
Fin qui tutto bene, vicino casa ho perfino un negozio ultra fornito di materiale analogico nella provincia di Treviso, per cui reperire materiale non è un problema anzi....ma essendo bravo solo s premere un pulsante le foto le facevo sviluppare, con buoni risultati ma a che prezzo....3 rullini, di cui 135mm e 2 120mm ci ho lasciato quasi 40€....si erano in bianco e nero e sotto il consiglio del negoziante per risparmiare lo sviluppo mi consigliava di usare pellicole XP2 400 SUPER per lo sviluppo c41, ma tra il costo della pellicola + alto e sviluppo il prezzo non è cambiato moltissimo....
Così leggendo qui e la, mi sto auto convincendo di svilupparmi le pellicole b/n a casa....ma ho bisogno del vostro aiuto, non so da dove iniziare, credo che un kit b/n che offrono nei vari siti vada bene, poi ok il processo di sviluppo, ho visto parecchi video tutorial e sembra tutto semplice.....ma non ho capito una cosa, questi chimici, una volta usato per sviluppare una pellicola, si devono buttare o si possono riutilizzare? Queste chimiche una volta aperte, quanto durano aperte ed è vero che bisogna conservarle in frigo? Alla fine dello sviluppo, dove si buttano, nel lavandino di casa o all'eco centro?
Ho visto il nuovo prodotto LAB-Box e mi piace molto, ma la spesa non è piccola, per un neofita meglio questa o la classica tank?
Grazie e buona giornata a tutti :-h



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Mi presento....

Messaggio da tonyrigo »

Benvenuto!

Leggi il forum, domanda (non nelle presentazioni) e troverai ciò che cerchi.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
Tank
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/02/2019, 10:29
Reputation:

Re: Mi presento....

Messaggio da Tank »

Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi