Aiuto Durst M305 BW

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Giamma
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 23/09/2010, 12:12
Reputation:
Località: Garbagnate ( Mi )

Aiuto Durst M305 BW

Messaggio da Giamma »

Ciao a tutti,
ho appena acquistato usato un Durst M305 per stampare in bianconero.
Mi sono accorto che però il "piattello" su cui viene avvitato l'obbiettivo, una volta fissato sull'ingranditore rimane un pò più basso nella parte dove c'è la vite di fissaggio... ( non so se sono riuscito a farmi capire ), perciò l'obbiettivo non è precisamente perpendicolare al piano.
Qualcuno mi sa dire se questo piattino ( è marchiato Durst Lapia 39 ) sia il suo originale o per quale motivo non riesca a fissarlo correttamente ?

Grazie

Gianmarco



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12122
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Aiuto Durst M305 BW

Messaggio da chromemax »

Se l'obbiettivo non è perpendicolare al portapellicola è un problema, l'ingranditore non è utilizzabile, avresti una parte della proiezione fuori fuoco. l'M305 dovrebbe avere le stesse flangie del mio M670, Siriopla (in plastica) e ad occhio sembrano uguali alle Lapla, in metallo (uso il condizionale perché non posso contrallare adesso).
Ricontrolla bene se la flangia Lapla è inserita correttamente sotto il dente che la tiene fissata, più o meno diammetralmente opposta alla vite di fissaggio, forse non è scivolata bene nell'incastro. Appena torno a casa controllo se l'angolo di svasatura della flangia è uguala tra il Lapla e e il Siriopla, ma sono quasi certo di si.
Che ottica hai montata su?

Avatar utente
Giamma
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 23/09/2010, 12:12
Reputation:
Località: Garbagnate ( Mi )

Re: Aiuto Durst M305 BW

Messaggio da Giamma »

Ciao Chromenax, sull' ingranditore al momento è montato un 50mm Soligor, in attesa di un Rodenstock...
Il disco ( flangia ) è infilato bene sotto i due dentini ma dalla parte opposta (quella della vite) rimane più basso, infatti la vite va a toccare sul bordo della flangia, che sembra essere in effetti troppo grande e comunque in alluminio e non in plastica.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12122
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Aiuto Durst M305 BW

Messaggio da chromemax »

Scusa. ma non mi è chiaro quello che dici.
La vite serve a bloccare la flangia; va svitata per far passare la flangia, che deve essere aderente alla superficie del portaottica (quella parte che si muove su e giù ed è collegata al soffietto), quindi si avvita fina a farla premere sul bordo svasato della flangia, così da spingerla contro i due denti di fermo.
Una foto vale più di mille parole. Qui è fissata una piastra rientrante Setopla, ma è uguale al Lapla o Siropla (il Lapla è in metallo, il Siropla è in plastica, ma sono uguali).
L'M305 dovrebbe montare le flange da 78mm come la maggior parte dei Durst...
Immagine

Avatar utente
Giamma
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 23/09/2010, 12:12
Reputation:
Località: Garbagnate ( Mi )

Re: Aiuto Durst M305 BW

Messaggio da Giamma »

Hahaha.... Nooo!! E' vero, una foto vale più di mille parole... che pivello... ho capito... vedrai che se provi a montare la flangia al contrario capirai quello che intendevo dire :oops: ...
Ora è perfetta, grazie mille chromemax! Alla prossima

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi