Info chimici

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
gio77
fotografo
Messaggi: 50
Iscritto il: 26/02/2019, 19:47
Reputation:

Info chimici

Messaggio da gio77 »

Salve a tutti,
gradirei avere delle informazioni in merito alla "chimica" relativa allo sviluppo di pellicole b/n 120mm. Ho acquistato l'Isofol 3, l' Ilfostop e il rapid fixer, e girando on line per capire bene la dinamica di sviluppo ho notato che alcuni utenti saltano il passaggio dell' Ilfostop, sostituendolo solo con un lavaggio di acqua.
Il miei dubbi sono:
E' corretto questo passaggio?
Considerando che io cmq lo userei, subito dopo il trattamento con l' Isofol 3, devo mettere la tank sotto l'acqua per 2 minuti per un primo lavaggio, per poi versare l'Ilfostop?
Posso utilizzare come imbibente uno shampoo neutro(baby shampoo johnson)? Se si, in quale dosi?
Ilfostop e rapid fixer sono riutilizzabili?
Chiedo umilmente scusa se i quesiti possono sembrare stupidi, ma sono alle prime armi e vorrei ridurre al minimo gli sbagli.
Ringrazio anticipatamente la gente che risponderà



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Info chimici

Messaggio da chromemax »

L'arresto (o stop, in inglese) è un passaggio che è sempre consigliabile fare. Il bagno di stop è una soluzione a pH acido (pH intorno a 2-2,5) ottenuta da una diluizione al 2% di un acido debole (acetico o citrico), in alcuni prodotti commerciali viene aggiunto anche un colorante, di solito giallo, che cambia colore, dventando viola, quando il pH della soluzione sale troppo e il bagno di arresto risulta quindi inefficace. Da questa ultima osservazione si capisce anche che il bagno di arresto è riutilizzabile. Lo scopo dell'arresto è quello di bloccare, arrestare appunto, in maniera istantanea e uniforme lo sviluppo che può avvenire solo in ambiente basico. L'uso in sostituzione di un lavaggio in acqua semplice è da considerarsi solo una procedura d'emergenza dato che con l'acqua lo sviluppo non viene "arrestato" subito ma continua a lavorare all'interno dell'emulsione e man mano che viene sostituito e diluito dall'acqua, la sua azione diviene disomogenea; per sostituire integralmente una soluzione all'interno della gelatina ci voglio ca 30" (cfr. "Edge of Darkness" di Barry Thornot) anche se poi ci sono moltissimi altri fattori da considerare. Dato che l'arresto deve "arrestare" lo sviluppo, si versa nella tank direttamente dopo aver svuotato il rivelatore.
Quindi in conclusione usa l'arresto, oltretutto lo hai già comprato, a meno che il suo uso non sia espressamente sconsigliato dal produttore della pellicola o dello sviluppo usato.

L'imbibente è un prodotto appositamente formulato per uso fotografico ed è sconsigliabile usare altri prodotti che sono nati per altri scopi, come shampoo, sapone per piatti, brillantante per lavastoviglie ecc. L'imbibente non è solo un tensioattivo, un prodotto cioè che rompe la tensione superficiale dell'acqua facilitandone lo scorrimento e l'asciugatura, ma non deve lasciare residui una volta evaporato; saponi e shampoo hanno coloranti, additivi, schiumogeni, possono lasciare patine lucide e alte schifezze. Una boccetta di imbibente può sembrare un costo inutile ma considerando che se ne usa 1-2 ml litro, il costo di utilizzo è veramente irrisorio considerando anche che un negativo che asciuga male è un negativo da buttare perché ci sono aloni indelebili e l'uso di prodotto non idoneo potrebben nuocere alla salute dei negativi.

Il fix è riutilizzabile secondo le quantità e modalità riportate sul datasheet scaricabile dal sito del produttore, nel tuo caso https://www.ilfordphoto.com.

Avatar utente
gio77
fotografo
Messaggi: 50
Iscritto il: 26/02/2019, 19:47
Reputation:

Re: Info chimici

Messaggio da gio77 »

Grazie mille

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi