Macro con banco ottico

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: isos1977

darkrat
guru

Macro con banco ottico

Messaggioda darkrat » 28/02/2019, 19:30

Sono pochi anni che uso il grande formato, sia con una field camera sia con un banco ottico. In questi anni non mi è mai capitato di dover fare macro fotografia, anche perchè è un genere che non mi è mai interessato. Ora però devo fare alcuni scatti a insetti, e vorrei farli con il 4x5. Qual'è la procedura corretta?
Leggendo su Nadir e altri siti ho capito che dovrei invertire l'obiettivo, mettere le prolunghe e il doppio soffietto, correggere tutti i valori di esposizione per l'estensione e la reciprocità.
Il rapporto dovrebbe essere circa di 2:1, massimo 5:1.
Non avendo un obiettivo specifico per la macro, quale obiettivo mi consigliate fra quelli a mia disposizione:
Rodenstock Grandagon 115mm
Apo symmar 210mm

Grazie, ciao

Andrea

Advertisement
chromemax
moderatore

Re: Macro con banco ottico

Messaggioda chromemax » 28/02/2019, 20:11

Credo che gli insetti siano veramente troppo piccoli per essere fotografati col GF, entri in un ginepraio dal quale è difficile uscirne con un risultato decente.

franzbulg
esperto

Messaggioda franzbulg » 28/02/2019, 21:06

Ma gli insetti avrebbero la dimensione di cavallette o di zanzare?

Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

darkrat
guru

Messaggioda darkrat » 01/03/2019, 9:04

Avrei voglia di provare comunque, alla fine fotografo anche perchè sono curioso delle tecniche e delle tecnologie.
Il soggetto è uno scorpione di circa 4-5 cm di lunghezza, che posizionerò su un foglio bianco o su un foglio luminoso.

Andrea

Advertisement
chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 01/03/2019, 13:33

A bè allora è più facile.... lo scorpione non è un insetto :)) :)) :))
Esistono delle ottiche macro per il GF, piuttosto costose, oppure ottiche da riproduzione che però sono ottimizzate per il rapporto 1:1 e potrebbero non essere immediatamente montabili su otturatore, a meno di non usare un sinar DB; altrimenti un ottica da ingrandimento con sempre il problema dell'otturatore (risolvibile più facilmente nel caso si usi un sistema sinar). Anche il cavalletto e la testa deve essere all'altezza, il sistema deve essere veramente stabile.
Ma il problema vero è l'estensione del soffietto e la caduta di luce, unita a diaframmi microsopici (e qui le ottiche da riproduzione aiutano perché chiudono tanto) per riuscire ad avere un minimo di pdc, e al difetto di non reciprocità della pellicola, porta il tempo d'esposizione a livelli astronomici (nel fotografare fiori nel tempo dell'esposizione si muovevano naturalmente e le immagini venivano poco nitide).

Con questo...

FILE014.JPG

...ho fotgrafato questo

orchidee-01.jpg

Ciò detto non ti resta che provare :)

dispe
esperto
Contatta:

Messaggioda dispe » 01/03/2019, 13:36

Serve luce, tanta luce ...

Inviato dal mio C64

darkrat
guru

Messaggioda darkrat » 01/03/2019, 13:46

Grazie dei consigli. Il mio banco è un Sinar, quindi posso provare a montare un obiettivo dell'ingranditore, anche qui ne ho che vanno da 50mm a 150mm, consigli? Per il cavalletto non ho problemi, ne ho uno che peserà 20kg, stabilissimo.
Potrei avere dei problemi sull'estensione dei soffietti, ne accoppierei uno normale e uno da grandangolo, temo che non basti...

PS per chromemax: saluti da Pegasus che ho sentito in questi giorni e ti ricordava dai tempi di altri Forum

Andrea

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 01/03/2019, 14:37

darkrat ha scritto:posso provare a montare un obiettivo dell'ingranditore, anche qui ne ho che vanno da 50mm a 150mm, consigli?

150 oppure anche un 80 se non ce la fai con l'estensione, ma va visto se copre il 4x5 a quella distanza (penso di si) e se la prospettiva grandangolare non ti da fastidio.

darkrat ha scritto:Potrei avere dei problemi sull'estensione dei soffietti, ne accoppierei uno normale e uno da grandangolo, temo che non basti...

Biogna provare ma anche io tempo che non basti, il soffietto grandangolare non si estende tanto.

darkrat ha scritto:PS per chromemax: saluti da Pegasus che ho sentito in questi giorni e ti ricordava dai tempi di altri Forum

Grazie!! Che piacere!! Un maestro! Fotografa ancora?
Ma non eri tu a casa sua quando ci incontrammo anni fa vero?

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 01/03/2019, 14:39

Ci sono delle belle macro (anche di insetti e aracnidi) di Feinigher fatte in lastra che possono esserti di ispirazione :)

darkrat
guru

Messaggioda darkrat » 01/03/2019, 21:07

Andrò senz'altro a vedere. I tuoi suggerimenti sono preziosi grazie. Mercoledì sperimenterò.
Pegasus (Giuseppe) fa ancora qualcosa, ogni tanto andiamo assieme o stampiamo assieme. È molto generoso e ha tanto da insegnare. Peccato non frequenti più i forum...

Andrea

• Advertisement

Torna a “Grande formato”