Necessito di "nuova" reflex

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

Jack
fotografo
Necessito di "nuova" reflex

Messaggio da Jack »

Salve a tutti,

come da titolo sono alla ricerca di una nuova SLR che sostituisca la mia vecchia AE-1. Purtroppo si è rotta la leva che chiude il diaframma e, chiedendo ad alcuni riparatori, mi hanno fatto capire che la riparazione è fattibile, ma antieconomica. Ho pensato, quindi, di cambiare direttamente macchina e di cercare qualcosa di meccanicamente molto affidabile. Già la AE-1 mi è sembrata molto buona a livello meccanico, ma sono convinto che il mercato offra qualcosa di meglio.

Mi sono imposto come budget un centinaio di euri anche se vedo che molte Pentax, Olympus, Praktica, ecc. si trovano a molto meno.

Ho anche già addocchiato alcune macchine:
- Canon A1: il modello superiore alla AE-1, non dovrei spendere soldi aggiuntivi in obiettivi anche se vedo che si trova quasi sempre in coppia con il 50mm 1.4 (che sarebbe un upgrade al mio 50mm 1.8). Difficilmente si trova "solo corpo funzionante".
- Olympus OM: leggo che sia un vero gioiello di meccanica. Ne ho tenuta in mano solo una in vita mia è mi è sembrata "piccola", sbaglio?
- Praktica MTL5: anche di questa ne parlano bene e mi intriga l'innesto M42 e le lenti che porta in eredità. Ho già 2 macchine con attacco a vite (M39, purtroppo) e mi piace come innesto.
- Pentax? Purtroppo non conosco bene questo marchio in ambito analogico
- Nikon? La conosco molto bene, ma mi pare che quasi tutte siano fuori budget. Qua avrei già qualche ottica che non uso più sulla digitale (Nikkor 50mm D sicuramente, forse anche un 85mm D se non l'ho venduto)

Comunque sono aperto ad ogni marchio e non ho alcun preconcetto. La parola d'ordine è: affidabilità meccanica. Non mi interessano eventuali automatismi/elettronica. Se ci sono meglio, ma di solito scatto in manuale perché non sono bravo a scattare in priorità tempi. Ho iniziato su digitale a scattare in priorità diaframmi e ho questa "forma mentis" che porto anche in manuale. L'unica che conosco che lavora anche in priorità diaframma è proprio la A1, ma come funziona rispetto alle moderne DSLR? Probabilmente ne rimarrei deluso e continuerei ad usarla in manuale :-ss

Consigliate! Consigliate!

fujiAleck
fotografo
Re: Necessito di "nuova" reflex

Messaggio da fujiAleck »

Jack ha scritto:Salve a tutti,
mi intriga l'innesto M42 e le lenti che porta in eredità
Potresti pensare, tra le altre, a una Fujica ST-801: splendida ammiraglia del marchio giapponese, prima reflex (se non sbaglio) a usare un indicatore a led per l'esposimetro che, cosa da non sottovalutare, funziona con batterie 6V PX28 (niente batterie al mercurio). E' tecnicamente un gioiellino: il mirino è uno dei più ampi e luminosi che troverai su reflex M42, l'otturatore è preciso, queto e silenzioso e, nel complesso, il corpro macchina è costruito con ottimi materiali. Usarla è un vero piacere e non è troppo difficile trovare un corpo attorno ai 50-60 euro, meglio ancora se dotato dal suo bel EBC 50mm f/1.8.

Decisamente piacevole anche la ST705 che perde la costruzione in ottone e qualche chicca a livello tecnico (come il 1/2000") ma guadagna l'uso di batterie LR44, di semplicissima reperibilità.

PS. La generazione precedente di reflex Fuji aveva come ammiraglia la ST701: è anche lei una splendida macchina nella sua semplicità. Purtroppo adopera batterie PX625 che oggi sono una inutile complicazione. Per il resto, è anche lei una macchina affidabile e di grande qualità: conserva tutti i pregi della ST801, meno qualche anno di innovazioni tecnologiche (si ferma al millesimo di secondo, esposimetro ad ago...). Se la questione pile non ti dà noia, potresti valutarla perchè è un gioiellino.
Ultima modifica di fujiAleck il 02/03/2019, 17:18, modificato 1 volta in totale.

Jack
fotografo

Messaggio da Jack »

Grazie @fujiAleck

La prendo seriamente in considerazione anche grazie al suo 1/2000s di tempo massimo

emag
guru

Messaggio da emag »

secondo me tu cerchi qualcosa che non esiste, ossia una macchina perfetta. Purtroppo dove c'è meccanica, per quanto affidabile nel complesso, c'è sempre la possibilità che qualche piccolo componente si guasti (il danno della tua ae1 è un danno meccanico che può capitare su qualsiasi macchina!). Quindi a meno di ridurti a fotografare con una pinhole, mettiti l'animo in pace che qualsiasi macchina può essere affetta da guasti, sia quelle che valgono di meno sia quelle che valgono di piu, sia che siano meccaniche, sia che siano elettro-meccaniche, sia che siano elettroniche ecc

Io personalmente ho una olympus om1 è una pentax mx. La om1 te la sconsiglio perché è affetta da un problema "noioso" che si presenta con il deterioramento delle spugne sopra il prisma, e nei casi più gravi questo porta a dover sostituire il prisma stesso (o tenerselo rovinato). Poi.. La resa delle foto fatte con gli obiettivi zuiko non mi piace, la trovo un pochino confusa e nervosa. Quindi per quanto sia bella la om1, tendo ad usarla poche volte. Al contrario gli obiettivi pentax-m mi sembrano molto belli, ben più nitidi gradevoli e usabili dei zuiko. La macchina in se forse è meno affascinante ma piuttosto complementare alla om1, ma credo abbia meno problemi ricorrenti. Tra le due preferirei pentax. My 2 cents
Ultima modifica di emag il 02/03/2019, 17:26, modificato 1 volta in totale.

fujiAleck
fotografo

Messaggio da fujiAleck »

emag ha scritto:secondo me tu cerchi qualcosa che non esiste, ossia una macchina perfetta. Purtroppo dove c'è meccanica, per quanto affidabile nel complesso, c'è sempre la possibilità che qualche piccolo componente si guasti (il danno della tua ae1 è un danno meccanico che può capitare su qualsiasi macchina!). Quindi a meno di ridurti a fotografare con una pinhole, mettiti l'animo in pace che qualsiasi macchina può essere affetta da guasti, sia quelle che valgono di meno sia quelle che valgono di piu, sia che siano meccaniche, sia che siano elettro-meccaniche, sia che siano elettroniche ecc
Verità sacrosanta. Tolti i casi di conclamati errori di progettazione con conseguenti guasti "congeniti", si entra nel campo della fortuna. Anche la macchina più straordinaria può avere qualche esemplare sbagliato e anche un buon esemplare, col tempo e per varie ragioni, può sviluppare guasti.

Jack
fotografo

Messaggio da Jack »

emag ha scritto:secondo me tu cerchi qualcosa che non esiste, ossia una macchina perfetta. Purtroppo dove c'è meccanica, per quanto affidabile nel complesso, c'è sempre la possibilità che qualche piccolo componente si guasti (il danno della tua ae1 è un danno meccanico che può capitare su qualsiasi macchina!). Quindi a meno di ridurti a fotografare con una pinhole, mettiti l'animo in pace che qualsiasi macchina può essere affetta da guasti, sia quelle che valgono di meno sia quelle che valgono di piu, sia che siano meccaniche, sia che siano elettro-meccaniche, sia che siano elettroniche ecc
Giusto, ma alcune sono più robuste di altre. Sia a livello di materiali, sia a livello di progetto. Poi ci sono macchine che presentano una manutenzione molto più economica rispetto ad altre, vuoi per semplicità di smontaggio o reperibilità dei pezzi.
Io non voglio una macchina indistruttibile, voglio una macchina affidabile e, per affidabile, metto nel calderone anche il fatto che se si dovesse rompere io possa permettermi di ripararla sia a livello di tempo che di soldi.

PS: aggiungo una cosa che reputo importantissima. Reperibilità delle batterie. La macchina che prenderò, se dovesse avere dell'elettronica, deve avere delle batterie facilmente reperibili in commercio

emag
guru

Messaggio da emag »

Ho aggiunto una parte. Comunque "affidabile" non vuol dire nulla, è come nelle automobili. Magari compri una bella auto che ti spacciano come stra affidabile e poi ti capita quel danno infame che non succede mai a nessuno, ma che te la fa pagare cara. Magari ne prendi una economica sulla quale nessuno punterebbe un soldo e quella invece ti porta avanti e indietro per anni senza un verso.

Spesso raccatto/mi faccio dare reflex conciate o dismesse da anni per giocarci su. Mi era capitata una zenit ET (modello molto povero) alla quale non si muoveva lo specchio. Ero riuscito a capire dove fosse linghippo, tirar fuori il box specchio (in maniera molto semplice) e riparare. Perfettamente riuscito! Un lavoro molto veloce, semplice ed efficace su un mezzo assolutamente non affidabile. Se dovesse capitare una cosa del genere sulla om1 (macchina di ben altra caratura e "molto affidabile") farei prima a usarla come fermacarte.

Walter
guru

Messaggio da Walter »

Fai riparare quella che hai. Quanto ti costa? 50/80€? Sempre meno che acquistare una nuova reflex vecchia di 30/40 anni che magari ti si rompe nel giro di poche settimane.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graic
superstar

Messaggio da graic »

Praticamente è identico a tanti thread che iniziano e tendono a non finire più e dove si suggerisce tutto il bestiario fotografico esistente.
Io dico solo una cosa la tua AE-1 avrà pure uno o più obiettivi, visto che non la vuoi riparare e che le ottiche FL/FD si montano solo sulle Canon, perchè non cerchi qualche altra Canon? Tra l'altro se vuoi impegnare un budget limitato, non è che ase la cerchi completa di ottica trovi il top, anzi tutt'altro
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Jack
fotografo

Messaggio da Jack »

graic ha scritto:visto che non la vuoi riparare e che le ottiche FL/FD si montano solo sulle Canon, perchè non cerchi qualche altra Canon? Tra l'altro se vuoi impegnare un budget limitato, non è che ase la cerchi completa di ottica trovi il top, anzi tutt'altro
Infatti la primissima scelta sarebbe una A1 o una AE1 o una AT1, nell'ordine.

Per riparare la AE1 mi hanno chiesto non meno di 150€, che non sono tanti ma non sono manco pochi. Con meno di 150€ mi prendo facilmente una A1 in condizioni perfette o anche un'altra AE1 che, comunque, è una signora macchina.

150€ perché, oltre a cambiare il braccetto devo cambiare le guarnizioni e il vetro che è un (bel) po' rigato. In realtà altri 2 riparatori mi hanno chiesto 200€ per lo stesso lavoro.

Proprio adesso sto guardando un po' su Ebay dove il prezzo medio per un corpo A1 in condizioni funzionanti è 100€. Quello che mi chiedo è: la A1 è effettivamente meglio della AE1? Non è una macchina che conosco tantissimo e ne ho viste sempre poche in giro.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi