Rimozione polvere da pellicola

Forum dedicato alla catalogazione di documenti e risorse reperibili on-line sulle pellicole

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da ammazzafotoni »

chromemax ha scritto:Le ventole del computer dovrebbero andare bene, meglio se grandi e che girano piano.
Il filtro delle cappe da cucina tipo feltro funziona bene, meno quelllo in schiuma.
Puoi fare dei buchi d'uscita dell'aria sulla parte inferiore, con la ventola accesa il sistema lavora in pressione e la polvere esterna non può entrare.
Ottimo!
Grazie! :ymhug:

EDIT: pensandoci, per un mero problema logistico (sopra il coso è "appeso" con dei ganci), farebbe differenza in peggio se la ventola stesse sotto e i buchi sopra?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da ammazzafotoni »

Aggiornamento per chi fosse interessato:
come diceva Diego, la ventola, che ho installato in basso, deve girare piano e l'aria va diffusa (io ho ci messo su un piccolo contenitore per cibi in plastica traforato), per un motivo a cui non avevo pensato, ovvero che se no poi si va a creare paradossalmente un problema di circolo di polvere interna!
Quindi la mia routine è divenuta quella di appendere, spruzzare l'imbibente, lasciar sgocciolare e seccare l'acqua superficiale e poi, a pellicola ancora umida ma non più bagnata, avviare la ventola in sotto-voltaggio.

Avatar utente
franzbulg
esperto
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/03/2016, 23:18
Reputation:
Località: Pisa

Re: Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da franzbulg »

Salve, mi aggancio a questa discussione per chiedere se con l’alcol isopropilico (che non ho ancora reperito) riesco a liberarmi della polvere appiccicata su questa pellicola. Grazie Immagine
Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da chromemax »

Se è sul dorso dovrebbe venir via a soffiare o al limite usando un pennellino o un panno antistatico.
Se invece la polvere si è attaccata all'emulsione ancora umida non verrà via o lascerà un segno indeliebile.

Avatar utente
franzbulg
esperto
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/03/2016, 23:18
Reputation:
Località: Pisa

Re: Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da franzbulg »

chromemax ha scritto:Se è sul dorso dovrebbe venir via a soffiare o al limite usando un pennellino o un panno antistatico.
Se invece la polvere si è attaccata all'emulsione ancora umida non verrà via o lascerà un segno indeliebile.
La polvere è come “incistata” sul lato opposto a quello dell’emulsione. Non si muove né con la pompetta né col pennello.
Mi è stata restituita così da un laboratorio.
Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da chromemax »

franzbulg ha scritto: La polvere è come “incistata” sul lato opposto a quello dell’emulsione. Non si muove né con la pompetta né col pennello.
Mi è stata restituita così da un laboratorio.
Ho paura che sfregando si righi la pellicola. Se hai dell'arresto e dell'imbibente potresti provare a passarla nell'acido acetico/citrico, rilavarla in acqua rifare l'imbibente e farla asciugare. Eventualmente quando è sommersa nell'imbibente si possono passare molto delicatamente le dita per aiutare la pulizia.
L'acool ispopropilico pulisce bene tracce oleose, che non sono idrosolubili, tipo le impronte digitali, ma a vederlo quello sporco non sembra unto e sfregando c'è il rischio di rigare la pellicola.

Avatar utente
franzbulg
esperto
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/03/2016, 23:18
Reputation:
Località: Pisa

Re: Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da franzbulg »

Grazie Chromemax. Vedo di procurarmi l’acido citrico. Spero di aver più fortuna che con la ricerca dell’isopropilico - che qui a Pisa appare introvabile. Grazie ancora.
Giulio
______
They say my print quality is bad. Darling, they should see my negatives (Lisette Model)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi