OLYMPUS OM 2000

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

flottero
guru
Contatta:

Re: OLYMPUS OM 2000

Messaggio da flottero »

a me la soluzione del phon non ha funzionato secondo me c'è qualche altro problema, forse sulla leva del diaframma,
avrei bisogno di vedere una OM 2000 funzionante come è fatta nella zona dello specchio per vedere se è davvero sceso

-MarcoN-
esperto

Messaggio da -MarcoN- »

graic ha scritto:
-MarcoN- ha scritto:A proposito del problema dello specchio. Quale può essere una soluzione definitiva? Il metodo del phon funziona perfettamente, ma dopo qualche mese il problema si ripresenta tale e quale. Si può sostituire la colla con una più efficace?
Penso che sia un lavoro di estrema precisione, sicuramente al difuori della mia capacità mauale, ma, volendo si potrebbe provare col cianoacrilato (che all'epoca non esisteva). Penso sia complicato perchè dover smontare completamento lo specchio, ripulirlo dalla vecchia colla il tutto cercando di non "toccare" il lato riflettente e poi riposizionarlo nella stessa identica posizione tenendo conto che piccole variazioni, anche dello spessore del materiale incollante portano a variazioni della messa a fuoco tra mirino e pellicola.
Grazie @graic, in effetti mettere una nuova colla non è un intervento semplice come potrebbe sembrare. Però sai che noia quando a metà rullino ti trovi con lo specchio che blocca lo scatto col fuoco sull'infinito.
M. N.

Elmar Lang
superstar

Messaggio da Elmar Lang »

OT: poi mi sento redarguire per la Praktica...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

claudio44
guru

Messaggio da claudio44 »

graic ha scritto:Circa il problema dello specchio, potrebbe essere il solito problema dello specchio incollato,presente in molte altre macchine, per esempio le Yashica fatte dalla Cosina, il problema consiste nel fatto che la colla con il tempo ed il calore si allenta, lo specchio tende a scender, in alcuni casi non si alza, in altri riesce ad alzarsi grazie all'elasticità delle sospensioni ma poi al ritorno urta con la parte terminale dell'ottica e non scende. si può provare a risolvere (almeno temporaneamente) riscaldando lo specchio col phon e spingendolo verso l'alto,
Prova rapida nel caso il problema sia lieve: provare a scattare con l'obiettivo focheggiato alla distanza più breve e vedere se il problema migliora.

ho provato questo sistema con la vivitar 2000 e funziona, ora lo specchio non sbatte più sull'ottica, non si per quanto tempo durerà, ma sono ottimista

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi