Fotografie per campagna elettorale

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Lastra80
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 09/02/2016, 12:48
Reputation:

Fotografie per campagna elettorale

Messaggio da Lastra80 »

Buon giorno a tutti!!
Un mio caro amico si candiderà per la carica di sindaco nel comune vicino al mio, quando organizzano eventi politici di livello comunale mi chiamano per fare foto e documentare l'evento, durante queste serate uso una fotocamera digitale che mi forniscano loro, una Nikon D3200 che di qualità ne ha decisamente poca, ma tanto a loro servono solo foto per i social quindi avanza. Ma ora veniamo al dunque, questo mio amico mi ha chiesto di fargli delle foto per la campagna elettorale, foto per manifesti elettorali più che altro, io ho una bronica s2a e una Nikon f100 a disposizione e pensavo di utilizzare la prima ma non ho esperienza su questo tipo di fotografia e mi servirebbe un aiuto per capire come affrontare lo scatto e poi la scansione, nel senso se farla fare ad un laboratorio o se farla io con il mio Epson v600?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Fotografie per campagna elettorale

Messaggio da tonyrigo »

La Tua ZENZA è perfetta per quel genere di foto e lo stile, alla fin fine, è quello dei ritratti, ritengo. Sia se devi fare i "santini" che i manifesti.

Il problema è che oggi devi per forza convertire in digitale le foto analogiche, perchè tutte le stamperie (o quasi) utilizzano questa tecnologia.

Se Ti rivolgi ad un laboratorio per la scannerizzaione devi trovarne uno con i soliti IMACON - HASSELBLAD. Questo per esempio:

http://www.scannerimaconmilano.com

I tempi di dilatano ed il costo aumenta ...

Forse conviene prima provare con l'EPSON V600, ma ancor meglio con la NIKON 3200. Per quanto abbia molti anni sulle spalle, può fare ancora cose egregie. Basta dotarla di un'ottica di qualità. Ed avrai direttamente il file digitale da mandare in stampa e la post produzione fa miracoli ...

Io, nella campagna elettorale del 2014, con una sola foto con la SONY A7R + 35/2,8 ZEISS ho fatto tanto la foto della lista che i santini (ricavati da un crop notevole della foto di gruppo), che i manifesti 2X1 metro.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
Lastra80
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 09/02/2016, 12:48
Reputation:

Re: Fotografie per campagna elettorale

Messaggio da Lastra80 »

Sulla Nikon D3200 c'è l'obiettivo zoom di corredo, quindi decisamente non buono, altra cosa visto che hai già avuto a che fare con l'argomento mi interesserebbe anche sapere come scattare la foto tecnicamente. Comunque io ho il 50 mm af d 1,8 che potrei montare sulla D3200

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Fotografie per campagna elettorale

Messaggio da tonyrigo »

Lo zoom kit di cui parli è certamente non buono.

Il 50/1,8 invece va benissimo, anche perchè è un medio tele: perfetto per i ritratti.

Su come scattare si applica in linea di massima la tecnica ritrattistica, sulla quale si potrebbe scrivere un libro ...

In sintesi: chiudi 2-3 stop di diaframma rispetto alla TA se vuoi la miglior risoluzione possibile, tieni tutto aperto se vuoi un pò di flou (ma attenzione al fuori fuoco perchè a TA la PdC è minima), buona luce diffusa (assolutamente non radente) e attenzione alla sfondo.

Questo in linea di massima, ma le variabili sono infinite.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
Lastra80
esperto
Messaggi: 216
Iscritto il: 09/02/2016, 12:48
Reputation:

Re: Fotografie per campagna elettorale

Messaggio da Lastra80 »

Ok grazie mille del consiglio @tonyrigo seguirò le tue indicazioni.

Avatar utente
fabriziog
guru
Messaggi: 1216
Iscritto il: 06/06/2011, 11:05
Reputation:

Re: Fotografie per campagna elettorale

Messaggio da fabriziog »

Senza la dovuta illuminazione (flash, bank) sarà difficile ottenere dei buoni risultati.
Ritratti "professionali" per di più anche standardizzati, dove non puoi inventarti chissà che effetti, non si ottengono così su due piedi

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Fotografie per campagna elettorale

Messaggio da Lollipop »

fabriziog ha scritto:Senza la dovuta illuminazione (flash, bank) sarà difficile ottenere dei buoni risultati.
Ritratti "professionali" per di più anche standardizzati, dove non puoi inventarti chissà che effetti, non si ottengono così su due piedi
Concordo pienamente. In tutta onesta, @Lastra80, io non mi sarei fatto carico dell'incombenza.
Lorenzo.

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Fotografie per campagna elettorale

Messaggio da tonyrigo »

Tutto giusto se si parla di foto di questo tipo in luce artificiale ed in studio, diverso per la luce naturale dove basta attendere il momento giusto (cielo coperto) ed aiutarsi al più con qualche pannello riflettente od anche con delle lenzuola tenute su da alcuni volenterosi.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Fotografie per campagna elettorale

Messaggio da Lollipop »

tonyrigo ha scritto:Tutto giusto se si parla di foto di questo tipo in luce artificiale ed in studio, diverso per la luce naturale dove basta attendere il momento giusto (cielo coperto) ed aiutarsi al più con qualche pannello riflettente od anche con delle lenzuola tenute su da alcuni volenterosi.
Già, è vero: basta un lenzuolo. Come ho fatto a non pensarci.
Lorenzo.

Avatar utente
tomiko
guru
Messaggi: 323
Iscritto il: 07/11/2018, 0:19
Reputation:
Località: estremo nord-ovest

Re: Fotografie per campagna elettorale

Messaggio da tomiko »

Lollipop ha scritto:
fabriziog ha scritto:Senza la dovuta illuminazione (flash, bank) sarà difficile ottenere dei buoni risultati.
Ritratti "professionali" per di più anche standardizzati, dove non puoi inventarti chissà che effetti, non si ottengono così su due piedi
Concordo pienamente. In tutta onesta, @Lastra80, io non mi sarei fatto carico dell'incombenza.
Quindi avresti detto al tuo caro amico arrangiati.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi