Manuale Durst M800 + CLs 80

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

Bludiprua
esperto

Re: Manuale Durst M800 + CLs 80

Messaggioda Bludiprua » 12/03/2019, 22:59

loupgarou ha scritto:Grazie. Non hai problemi nel medio formato con la planarità pellicola senza vetri?

Direi proprio di no, certo bisogna evitare la tutta apertura ma fino a ingrandimenti "umani" si riesce a tenere tutto il piano a fuoco, hai idea di quante porcherie ti tiri dentro con i vetri?

Advertisement
loupgarou
esperto

Messaggioda loupgarou » 12/03/2019, 23:47

Benissimo.Meglio così. Mi risparmio di cercare i vetri. :)

loupgarou
esperto

Messaggioda loupgarou » 24/03/2019, 16:38

Sono di nuovo qui! :-s
La manopola per alzare la testa del mio M800 di recente acquisto è MOLTO dura.
Ho in originale il manuale italiano, e pdf di quello francese, ma le indicazioni e la foto relative alla regolazione non sembrano corrpondere al mio aggeggio.
Dicono di regolare una vite a croce DAL BASSO, la foto sembra mostrare il fronte della placca di supporto, con la testa ruotata di 90 gradi. La mia placca in quel punto non ha lo stesso aspetto.
Esplorato il forum cercando con "Durst M800", senza trovare, unico topic che potrebbe essere utile in caso di guai peggiori:
post163224.html?hilit=durst%20m800#p163224
Ho guardato anche i manuali del M805, 700, 670 in caso ci fossero parti comuni, senza successo.
Qualche suggerimento? Ringrazio anticipatamente..

Darklay
esperto
Contatta:

Messaggioda Darklay » 24/03/2019, 20:42

Posta una foto del tuo M800 così capiamo meglio.
Spesso causa rottura dentini può subire delle modifiche, magari il tuo è stato modificato.
Comunque ricordo di aver usato un M800 che era veramente duro da alzare in più aveva dei dentini rotti quindi bisognava anche Reggello con una mano.
Quello che ho io è stata sostituita la manopola e la parte dentata con un motore a carrucola e telecomando a filo

Inviato dal mio Sony Xperia Z5 premium utilizzando Tapatalk

Advertisement
loupgarou
esperto

Messaggioda loupgarou » 24/03/2019, 21:33

Darklay ha scritto:Posta una foto del tuo M800 così capiamo meglio.
Spesso causa rottura dentini può subire delle modifiche, magari il tuo è stato modificato.
Comunque ricordo di aver usato un M800 che era veramente duro da alzare in più aveva dei dentini rotti quindi bisognava anche Reggello con una mano.
Quello che ho io è stata sostituita la manopola e la parte dentata con un motore a carrucola e telecomando a filo

Grazie x la risposta.
Ho smontato la testa x vedere meglio il "braccio di supporto" (terminologia Durst).
- nella cremagliera ci sono un paio di dentini rotti, ma molto in basso, non coinvolti.
- il braccio di supporto non mi pare modificato, mi sembra identico a quello che si vede nella foto complessiva a pag. 3 del manovale
- INVECE, a pag.13, per le regolazioni, c'è una foto di un accrocco diverso, mannaggia a Durst. Ho scannato la pag. incriminata

Immagine

Questa invece è la mia:
Immagine

Immagine

Posso ippotizzare che quei vitoni laterali con dado di contorno siano coinvolti nella regolazione, ma prima di fare caxxate, preferisco consiglio esperto.

Darklay
esperto
Contatta:

Messaggioda Darklay » 24/03/2019, 22:56

Non so che dirti, il mio è stato modificato, tolta cremagliera e manopola e motorizzato. Ti mostro com'è il mio, sembra identico al tuo in quella parte , sicuro che il manuale sia dell M800?
Dallo scan che hai messo sembra più piccola del nostrobla parte a cui va attaccata la testa. È anche diversa la manopola, la nostra, o meglio la tua poggia su una piastra che copre la cremagliera, quella dello scan è senza piastra ed il supporto della testa è grande quanto la manopola, il nostro è molto più grande.
Ho usato un M800 quando feci il corso ed era duro, tanto duro da girare la manopola che una ragazza del corso non riusciva a girarla e dovevamo alzarla o abbassata noi maschietti.

.Immagine

electro-x
guru

Messaggioda electro-x » 25/03/2019, 0:21

loupgarou ha scritto:......INVECE, a pag.13, per le regolazioni, c'è una foto di un accrocco diverso, mannaggia a Durst. Ho scannato la pag. incriminata

Immagine
......

Questa è la colonna tubolare in due sezioni ed ha un dispositivo di sollevamento diverso; che io sappia era disponibile solo per l' M700 perchè non l'ho mai vista su M800.

loupgarou
esperto

Messaggioda loupgarou » 25/03/2019, 0:26

Re manuale: Mah,sulla copertina c'è scritto M800. :-\ Si vede che quei brufoloni della Durst si sono confusi.
Tra l'altro foto e descrizione sono identiche nell'edizione francese che ho in pdf.

Qualcuno ha un M800 non modificato ed è già intervenuto sulla regolazione morbidezza alzo?
Io ho il sospetto, come già detto, che i vitoni laterali c'entrino qualcosa, ma non vorrei fare cavolate prima di un parere.

electro-x
guru

Messaggioda electro-x » 25/03/2019, 0:52

Le due teste (M700 e M800) sono intercambiabili quindi può essere che la colonna tubolare in due sezioni, a richiesta, fosse disponibile anche per l'M800; mentre su M700 era di serie quella tubolare e a richiesta quella graduata. Il vantaggio della tubolare in due sezioni è che l'ingranditore, tutto chiuso, ha un ingombro in altezza veramente contenuto.
I vitoni laterali agiscono sulla regolazione del gioco laterale di scorrimento. Per rendere più scorrevole il sollevamento della testa devi smontare, pulire e lubrificare perni e ingranaggi del meccanismo di sollevamento e anche la colonna graduata in particolare dove viene in contatto con il meccanismo.

loupgarou
esperto

Messaggioda loupgarou » 25/03/2019, 8:55

electro-x ha scritto:Le due teste (M700 e M800) sono intercambiabili quindi può essere che la colonna tubolare in due sezioni, a richiesta, fosse disponibile anche per l'M800; mentre su M700 era di serie quella tubolare e a richiesta quella graduata. Il vantaggio della tubolare in due sezioni è che l'ingranditore, tutto chiuso, ha un ingombro in altezza veramente contenuto.
I vitoni laterali agiscono sulla regolazione del gioco laterale di scorrimento. Per rendere più scorrevole il sollevamento della testa devi smontare, pulire e lubrificare perni e ingranaggi del meccanismo di sollevamento e anche la colonna graduata in particolare dove viene in contatto con il meccanismo.

OK, molte grazie. Oggi proverò.

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”