Ingranditore Durst 70 Vario - Problema Lampada?

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: isos1977

Salvatore91
appassionato
Ingranditore Durst 70 Vario - Problema Lampada?

Messaggioda Salvatore91 » 17/03/2019, 9:53

Buongiorno a tutti.
Ho deciso di avvicinarmi alla camera oscura e alla pellicola, dopo 10 anni di carriera in digitale.
Mi é stata donata una camera oscura per il BN perfetta e completa di tutto, ma ferma da almeno 10 anni, seppur tenuta benissimo... Ho riscontrato solo u problema all'ingraditore Durst 70 Vario, in pratica la lampada (OSRAM 12v da 100w) va ad intermittenza e solo raramente si stabilizza, vorrei chiedere se é la lampada o il trasformatore? Ho provato con una 50w e funziona bene ma temo che la potenza sia troppo scarsa, attendo consigli e grazie!

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: Ingranditore Durst 70 Vario - Problema Lampada?

Messaggioda -Sandro- » 17/03/2019, 10:16

La prima cosa da fare è comprare una lampada nuova, se il problema persiste si passa ad analizzare l'alimentatore (e si sa che durst non ha mai brillato nei progetti dei suoi vari alimentatori). Prima però è meglio cambiare la lampada anche per essere nelle migliori condizioni di partenza quando inizierai a stampare. Lampade vecchie emettono luce su uno spettro più rosso e ti falsano le filtrature. Poi bruciano di botto e ti lasciano a piedi.

https://www.ebay.it/itm/OSRAM-64627-HLX ... xyDoZSKglP

luca869
appassionato
Re: Ingranditore Durst 70 Vario - Problema Lampada?

Messaggioda luca869 » 19/03/2019, 9:01

Ciao, se per intermittenza intendi una sorta di sfarfallio della lampada con luce debole e molto calda il problema risiede probabilmente nel modulo stabilizzatore presente spesso sui modelli modular70 come optional. Ho avuto lo stesso problema appena avevo preso lo stesso ingranditore, solo che il tipo che me lo aveva venduto (ex fotografo professionista) aveva anche un ricambio. Sostituito quel modulo tutto ha ripreso a funzionare perfettamente.
La cosa positiva è che quel modulo non è necessario ai fini del funzionamento. Stabilizza la corente con una precisione di +/-1% e quindi si può togliere. Bisogna solo far un ponte sul morsetto presente dove si collega il modulo, ma non so dirti esattamente come fare. Penso che una persona che si intenda di elettrotecnica base lo possa fare senza problemi. Ho il manuale in italiano del durst 70 modular ma non spiega esattamente come fare.
PS. da fare comunque assolutamente è il cambio lampada come ha detto Sandro, così riparti da una situazione ottimale e non è escluso che il tutto ritorni a funzionare. Se la lampada è a fine vita potrebbe avere degli assorbimenti molto altalenanti e il modulo non riuscirebbe poi a stabilizzare la corrente erogata.

Ciao
Luca

• Advertisement

Torna a “Manutenzione e Riparazione”