Ars-imago ha le extrachrome !

Forum dedicato alle discussioni su tutto quello che riguarda Video, Cine e super8mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Ars-imago ha le extrachrome !

Messaggio da flottero »

sul sito di ars-imago ci sono le ektachrome super 8 in vendita !

http://www.ars-imago.com/kodakektachrom ... 12435.html

un prezzo esagerato però



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico



Avatar utente
Montgomery Burns
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 02/04/2016, 22:34
Reputation:

Re: Ars-imago ha le extrachrome !

Messaggio da Montgomery Burns »

Caspita, 20 euro di differenza non sono pochi, considerando che poi bisogna pagare anche lo sviluppo fatto in casa o non che sia....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Kirk84
esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/04/2014, 12:41
Reputation:
Località: Latina

Re: Ars-imago ha le extrachrome !

Messaggio da Kirk84 »

Da puntofoto viene un pò meno rispetto ad ars imago, però è sempre esagerato come prezzo! Viene molto più cara rispetto alle altre pellicole super8 Kodak :-/

http://www.puntofoto.it/catalogo.asp?id=47

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Ars-imago ha le extrachrome !

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Sebbene un confronto diretto tra la Ecktachrome per still e cine non sia fattibile (credo che si tratti di due pellicole simili ma non identiche, in quanto nel cine servono degli agenti antistatici, ecc...)

Un caricatore super 8 ha una pellicola con una superficie di: (8x15000)= 120000 mm2
Un rullino 35mm da 36 pose ha una superficie di circa: (36x36x24) = 31104 mm2

Quindi un caricatore super 8 contiene 120000/31104 = 3.86 volte la quantita´ di pellicola 35 mm.

Un rullino costa 13,50 Euro, un caricatore Super8 63,00 Euro da Maco.

13.50*3.86 = 52.11 Euro

Il caricatore super 8 e´ un po´ piu´ complesso di quello del 35 mm.
Quindi, insomma, dopo una piccola analisi da quattro soldi come la mia, sembra che il prezzo sia si alto, ma non esageratamente alto se confrontato con quello delle pellicole 35 mm.

Pero´ hai ragione, le altre pellicole Kodak per il Super 8 costano di meno. Forse perche´ quelle pellicole hanno un mercato piu´ ampio anche in altri formati cinematografici? (16 mm per esempio?)

Avatar utente
Kirk84
esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/04/2014, 12:41
Reputation:
Località: Latina

Re: Ars-imago ha le extrachrome !

Messaggio da Kirk84 »

Già, seguendo i tuoi conti 60 euro sarebbe un prezzo giusto (considerando che l'ektachrome 35mm viene ora 15,90 euro). Ma da ars imago viene 79 euro, ed è fuori dal mondo come prezzo! In Europa, solo in Germania viene venduta a prezzo "decente", sui 55 euro. Ma ancora non ho avuto "coraggio" di comprarla :D
Al momento mi accontendo del b/n, un mio amico offre un servizio di sviluppo super8. E vende la cartuccia caricata con fomapan r 100 a 38 euro, compreso sviluppo. Se interessa: https://www.botteganalogica.it

Avatar utente
Buko
fotografo
Messaggi: 39
Iscritto il: 12/11/2015, 21:17
Reputation:

Re: Ars-imago ha le extrachrome !

Messaggio da Buko »

Al momento mi accontendo del b/n, un mio amico offre un servizio di sviluppo super8. E vende la cartuccia caricata con fomapan r 100 a 38 euro, compreso sviluppo. Se interessa: https://www.botteganalogica.it[/quote]

Molto interessante, com'è rispetto alla tri-x Kodak?

Avatar utente
Kirk84
esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/04/2014, 12:41
Reputation:
Località: Latina

Re: Ars-imago ha le extrachrome !

Messaggio da Kirk84 »

Sono due emulsioni molto diverse. La tri-x è fenomenale per riprese in interno aiutata anche da i suoi 200 iso, con una buona illuminazione và alla grande. In esterno, anche usando un filtro ND, non è molto adatta a mio parere. Con cielo nuvoloso può andare. La fomapan si presta invece benissimo per riprese in esterno, ha 100 iso che da meno problemi con molta luce. Anche se pure in questo caso un filtro ND non sarebbe male, per permettere di lavorare a diaframmi "migliori". Non so se hai già esperienza in riprese super8. Se il tuo obiettivo è fare riprese in esterni, prendi la fomapan dal mio amico Riccardo tranquillamente. Considera che la tri-x ora costa 45 euro, senza sviluppo. Naturalmente la fomapan puoi usarla in interno, hai uno stop di sensibilità in meno.... Ma con buona luce puoi tranquillamente usarla, dipende anche se hai una cinepresa XL..... La tri-x ha sicuramente più grana, anche se non risulta a mio parere fastidiosa. Resta "compatta" diciamo..... La fomapan ha una grana molto fine. Considera che ufficialmente la fomapan esiste solamente in formato doppio8, doppio super8 e 16mm. Non in cartuccia super8! Riccardo taglia il doppio super8 e carica le cartucce, quindi si può dire che è quasi una sua "esclusiva" ;-)


PS: La tri-x si può usare su qualunque cinepresa super8. Anche quelle che riconoscono in automatico solamente 40 e 160 iso, viene riconosciuta come una 160 ma non fà molta differenza. Invece la fomapan su macchine di questo genere non viene riconosciuta in automatico, quindi bisogna regolare manualmente. Dipende da che cinepresa hai....

Avatar utente
Kirk84
esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/04/2014, 12:41
Reputation:
Località: Latina

Re: Ars-imago ha le extrachrome !

Messaggio da Kirk84 »

Ecco un esempio della fomapan R 100 in super8, non è una mia ripresa. E' proprio quella sviluppata da Riccardo, per avere un'idea ;-)

https://www.youtube.com/watch?v=2vHvPb-UpPo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi