Durst 1200 motorizzato PROBLEMA

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
enricofilippi
esperto
Messaggi: 134
Iscritto il: 31/12/2015, 12:00
Reputation:

Re: Durst 1200 motorizzato PROBLEMA

Messaggio da enricofilippi »

Per quanto riguarda l'autofocus ho abbandonato l'idea di utilizzarlo non avendo il libretto completo e le sue "mire" per la calibrazione che sono in dotazione.
Alla fine lascio sempre sul canale 0 dove non è registrato nulla e vado in manuale, chi me lo ha venduto aveva memorizzato 5/6 canali con ottiche differenti, ma ha detta sua doveva sempre controllare o correggere il fuoco.

Onestamente non so dirti se la tua procedura è esatta, ma invece di alzare e abbassare la testa, non puoi alzare e abbassare la piastra del fuoco?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
linhof
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/03/2019, 7:25
Reputation:

Re: Durst 1200 motorizzato PROBLEMA

Messaggio da linhof »

Grazie della risposta. In pratica si posiziona l'altezza della testa e il portaottica mette a fuoco. E' corretto quello che scrivo?

Avatar utente
linhof
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/03/2019, 7:25
Reputation:

Re: Durst 1200 motorizzato PROBLEMA

Messaggio da linhof »

In pratica usi lo stesso sistema che uso io, che però sfrutto tutti i canali. Certo che si può azionare anche la piastra portaottica, però, una volta stabilito il formato della carta l'obbiettivo sarà posizionato sulla base dell'ingrandimento, fare il contrario lo trovo macchinoso e lungo. Ho fissato un righello sulla testa dell'ingranditore e un indice sulla standarda del portaottica, ho fatto dei riferimenti e so che per ogni ingrandimento ho un riferimento, per il posizionamento della testa vi è una scala in centimetri. Esempio ingrandimento 13x13, ottica 135 mm negativo 4x5, altezza testa 40 cm, allungamento soffietto ingranditore 29 cm. L'ingrandimento 13x18 cm l"ho collocato sul canale "0", premo ENTER e il pulsante del canale e l'ottica si pone a fuoco da sola, così anche per gli altri canali su ingrandimenti diversi, unica cosa manuale è posizionare la testa all'altezza del corrispondente l'ingrandimento. Spero essere stato chiaro.

Avatar utente
tripletto
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 29/10/2018, 20:23
Reputation:
Località: Roma

Re: Durst 1200 motorizzato PROBLEMA

Messaggio da tripletto »

Enrico, credo di poterti aiutare. È anche in italiano! Un saluto, buon divertimento
Allegati
1.pdf
(260.46 KiB) Scaricato 95 volte

Avatar utente
enricofilippi
esperto
Messaggi: 134
Iscritto il: 31/12/2015, 12:00
Reputation:

Re: Durst 1200 motorizzato PROBLEMA

Messaggio da enricofilippi »

tripletto ha scritto:Enrico, credo di poterti aiutare. È anche in italiano! Un saluto, buon divertimento
perfetto grazie mille, libretto completo dalla prima all'ultima pagina! In italiano.

grazie.

Avatar utente
linhof
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/03/2019, 7:25
Reputation:

Re: Durst 1200 motorizzato PROBLEMA

Messaggio da linhof »

Purtroppo devo pensare che questo forum è inutile, più che esperti si trovano ragazzotti con scarsa preparazione e parolai.

Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: Durst 1200 motorizzato PROBLEMA

Messaggio da Luca Ghedini »

linhof ha scritto:Purtroppo devo pensare che questo forum è inutile, più che esperti si trovano ragazzotti con scarsa preparazione e parolai.
Prima del Tuo arrivo si.... :)
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7428
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Durst 1200 motorizzato PROBLEMA

Messaggio da graic »

linhof ha scritto:Purtroppo devo pensare che questo forum è inutile, più che esperti si trovano ragazzotti con scarsa preparazione e parolai.
Hai proprio ragione, c'è qualcuno che non se la sa neanche cavare con un libretto di istruzioni in inglese! :)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13155
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Durst 1200 motorizzato PROBLEMA

Messaggio da Silverprint »

linhof ha scritto:Purtroppo devo pensare che questo forum è inutile, più che esperti si trovano ragazzotti con scarsa preparazione e parolai.
Che succede?

Ha ricevuto l manuale in italiano e dovrebbe poter risolvere i suoi problemi e, finalmente, calibrare la messa a fuoco del suo 1200.

Cosa le fa rilevare "scarsa preparazione" o che qui si parla a vanvera?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
tripletto
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 29/10/2018, 20:23
Reputation:
Località: Roma

Re: Durst 1200 motorizzato PROBLEMA

Messaggio da tripletto »

Scusate, qualcuno dispone delle mire ottiche per calibrare la messa a fuoco automatica?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi