Messaggioda user20190605 » 22/03/2019, 18:05
Io in questo periodo mi diletto con un Opemus V o IV, comunque, senza compartimento per i filtri. Da ragazzo, avevo questo Opemus II dalla tua foto.
Il bello su questo Opemus II è che è munito di mascherine e di diffusore. Il formato è 6x6cm per le pellicole 120 con obiettivo 75 mm Belar del produttore. Se stampi dalle pellicole 35mm, dovresti montare un obiettivo da 50 mm montato su apposita piastra tonda e conica e annerita, o anodizzata nera, con il filetto credo da 39 mm. Questo Belar dalla foto ha il mount di 22mm (penso sia questa la misura). Se trovi un Anaret da 50 mm (produttore sempre Meopta), lo si avita direttamente e sei a posto. Sia Belar che Anaret, sono lenti oneste. Dalla foto, non si può valutare quale di questo due obiettivi sia.
Sia questa versione mia, che questa dalla foto, possono servire per ingrandimento - usando carta multispeed, che funzionerà come gradazione 2-normal. Esistono ancora anche delle carte con gradazione fissa.
Puoi pagarlo 60-70 euro, è sarà un prezzo giusto per te sia per il venditore. A patto che funzioni, cavi siano okay, lampada okay, condensatore integro, soffietto, barra pulita e la manopola funzionante.