Ottiche preferite

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
tomiko
guru
Messaggi: 323
Iscritto il: 07/11/2018, 0:19
Reputation:
Località: estremo nord-ovest

Re: Ottiche preferite

Messaggio da tomiko »

tonyrigo ha scritto:Grazie!

Il mio ha riflessi che non riesco ben ad individuare, vista l'ora ...

Comunque ha scritto:

OLYMPUS OM-SYSTEM ZUIKO SHIFT 1:2,8 f=35mm 105718
Dalla scritta è sicuramente la versione single coated che d'altronde è come detto molto più comune. Validissima comunque.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tomiko
guru
Messaggi: 323
Iscritto il: 07/11/2018, 0:19
Reputation:
Località: estremo nord-ovest

Re: Ottiche preferite

Messaggio da tomiko »

impressionando ha scritto: La sigla mc marchi gli antiriflesso più vecchi.... Successivamente rimane solo la scritta Zuiko ovviamente col multistrato.
Dal colore non si capisce nulla...... Dipende da molteplici fattori...... Luce e soprattutto natura delle lenti. Non è detto che gli MC siano meglio.... Ci sono fantastiche eccezioni
Il paraluce del 21 non è una schifezza... è metallico.
Paolo Dotti non ignora nulla.... se t'è sembrato che ignorasse fingeva d'ignorare
Sto parlando del 35mm Zuiko decentrabile, mica dei vari Zuiko. Sulla versione sc e mc del 35 shift non è MAI scritto MC e neppure sul 24mm shift.
Ho visto test sul FLARE (di questo ho parlato) tra i due dove il modello Mc se la cava decisamente meglio.
Dal colore del 35 shift si capisce avendoli entrambi a confronto.
Mica ho scritto che il paraluce del 21mm è schifezza, però mi pare abbia solo la parte inferiore in metallo dalle foto viste. Comunque il Takumar esteticamente è mooolto più bello e anzichè aver quel nottolino da stringere ha una doppia ghiera con riferimento.
Paolo Dotti sa tutto, come te. :D
Ultima modifica di tomiko il 23/03/2019, 1:18, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Ottiche preferite

Messaggio da Pierpaolo B »

Beh.... il paraluce l'hai chiamato plasticoso e comunque è gommoso. Meno bello ma ben più comodo e pratico di quello in metallo.
Non sottovalutare Dotti.... Ha cominciato a masticare apparecchi e lenti e veder agenti di commercio quando io ero bambino.... Dotti SA tutto anche se non "sembra".
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
tomiko
guru
Messaggi: 323
Iscritto il: 07/11/2018, 0:19
Reputation:
Località: estremo nord-ovest

Re: Ottiche preferite

Messaggio da tomiko »

impressionando ha scritto:Beh.... il paraluce l'hai chiamato plasticoso e comunque è gommoso. Meno bello ma ben più comodo e pratico di quello in metallo.
Non sottovalutare Dotti.... Ha cominciato a masticare apparecchi e lenti e veder agenti di commercio quando io ero bambino.... Dotti SA tutto anche se non "sembra".
Per plasticoso intendevo non in metallo, in metallo ha solo un anello che si stringe con vite metallica. Tu invece hai scritto che è in metallo...
Se conosceva le differenze tra le lenti perchè non le avrebbe evidenziate? Era occasione per chieder di più per il più ricercato modello mc.

Dotti sa talmente tutto che quando ho visto suo annuncio su ebay di un voigtlander 21/4 usato che costava di più che da nuovo di regolare importazione glielo feci notare, mi rispose gentilmente che avrebbe abbassato il prezzo come fece.

Avatar utente
tomiko
guru
Messaggi: 323
Iscritto il: 07/11/2018, 0:19
Reputation:
Località: estremo nord-ovest

Re: Ottiche preferite

Messaggio da tomiko »

A proposito di Dotti che "sa tutto", ecco annuncio su suo sito di 35mm shift Zuiko (per fortuna quando presi il mio costava decisamente meno e ne aveva ben tre, due sc e il mio), Impressionando, noti niente di strano dalle foto?

https://www.fotodotti.it/olympus-om-sys ... menti.html

A proposito di gomma, la gomma non è un materiale plastico?

A proposito di colore del trattamento che secondo te non si vedrebbe, in questa versione in vendita che è Mc, non vedi che il riflesso della lente è violetto verdognolo come ho scritto?

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1062
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Ottiche preferite

Messaggio da Mandelbrot »

impressionando ha scritto:Difficile dirlo.....
....dipende com'è, cos'è e dove.
Direi che sotto i 350 è molto difficile trovare qualcosa di buono.
Il mio è costato un po' di più perchè lo cercavo pulito.... Ne ho trovato uno imballato e non sono riuscito a resistere.
Qual è la sigla per esteso di questo obiettivo per poterne cercare uno?
Si può montare su leica M?
Grazie
Mario

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Ottiche preferite

Messaggio da graic »

a)
Immagine

b) Ovviamnete no
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Ottiche preferite

Messaggio da tonyrigo »

Anche a me 4-5 anni fa è capitata qualcosa del genere con DOTTI in ordine al prezzo troppo elevato e forse proprio con il VGT 21/4 COLOR SKOPAR, che fu una delle prime lenti vintage che comprai per la allora mia SONY A7R, per poi scoprire che non era utilizzabile su quella fotocamera ...
Tanto che poi comprai proprio uno ZUIKO 21/3,5 per potere avere un 21mm vintage su quella fotocamera.

Venendo alla domanda di MANDELBROT sull'utilizzo degli ZUIKO su LEICA M devo dire questo.
In linea teorica si possono usare su LEICA M, visto che nascono per le reflex che hanno un tiraggio ben maggiore dei circa 28mm della LEICA M.
Esistono anche gli adattatori. Io ne ho almeno uno.
Il problema è che perdi la possibilità di mettere a fuoco con il telemetro, quindi puoi mettere a fuoco solo a stima. Il che con i grandangoli più o meno spinti non è un problema, con le altre focali si.
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Ottiche preferite

Messaggio da Pierpaolo B »

@tomiko
Sicuramente non hai mai conosciuto il Sig. Paolo nè mai gli hai parlato. È pure inutile dire che le inserzioni non le fa lui e manco le vede.
La gomma non è plastica..... e comunque è una puntualizzazione ridicola.

Certo che ultimamente quando si viene da queste parti occorre avere il portapazienza vuoto..... 8-|
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
tomiko
guru
Messaggi: 323
Iscritto il: 07/11/2018, 0:19
Reputation:
Località: estremo nord-ovest

Re: Ottiche preferite

Messaggio da tomiko »

impressionando ha scritto:@tomiko
Sicuramente non hai mai conosciuto il Sig. Paolo nè mai gli hai parlato. È pure inutile dire che le inserzioni non le fa lui e manco le vede.
La gomma non è plastica..... e comunque è una puntualizzazione ridicola.

Certo che ultimamente quando si viene da queste parti occorre avere il portapazienza vuoto..... 8-|
Sei tu che hai puntualizzato parlando di paraluce metallico (invece è in plastica o gomma che dir si voglia) giusto per contraddirmi e invece ti sei contraddetto da solo, perchè sicurament il metallo non è gomma. Pure sul paraluce mi hai contraddetto. Siam alla farsa.
Io tra l'altro stavo parlando con Tonyrigo e tu ti sei introdotto improvvisamente contestando ogni mia affermazione dicendo cose inesatte e sbagliate.

Allora ti sei accorto di cosa non va in quell'annuncio del 35 shift? Non vedi o fai lo gnorri?

Che poi l'annuncio lo metta tizio o caio non è così importante forse il titolare dovrebbe avere il controllo della situazione.
Personalmente ho acquistato diverso materiale da Dotti, se "Dotti sa tutto", dovrebbe perlomeno sapere cosa fanno i suoi collaboratori.

la pazienza in questo caso è tutta mia che mi son preso la briga di rispondere alle tue affermazioni errate e stralunate che hanno interrotto il discorso che avevo con altro forumista.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Bloccato