voglio la grana

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

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dainemac
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voglio la grana

Messaggioda dainemac » 23/03/2019, 20:10

ciao a tutti.

da sempre la grana o la si odia o la si ama.
generalmente si cerca in tutti i modi di non farla comparire. ma la sua presenza è anche una scelta "artistica", un elemento funzionale alle tue immagini.
quindi vi chiedo: partendo da una 400iso tradizionale, qual'è lo sviluppo che la grana la evidenzia maggiormante? magari, aggiungo, cercando anche un contrasto piuttosto marcato?

grazie per i consigli.

luca



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Re: voglio la grana

Messaggioda kiodo » 23/03/2019, 20:47

Leggi qui:
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dainemac
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Re: voglio la grana

Messaggioda dainemac » 23/03/2019, 21:30

kiodo, ti ringrazio per la segnalazione.

l.



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Re: voglio la grana

Messaggioda Rodinalforever » 24/03/2019, 21:05

da appassionato del Rodinal non posso che consigliarti una qualsiasi pellicola 400 tradizionale, quindi non le T-Grain, inzuppata nel Rodinal nella diluizione 1+25: grana ben visibile assicurata. Il contrasto lo regoli con i tempi di sviluppo e soprattutto in stampa.



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user20190605

Re: voglio la grana

Messaggioda user20190605 » 25/03/2019, 10:46

Potresti provare, ma sui negativi di solo test, un metodo aggressivo e non dipendente dal tipo del rivelatore e della sua concentrazione:

- usare il fixer di temperatura molto più bassa.



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dainemac
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Re: voglio la grana

Messaggioda dainemac » 25/03/2019, 11:58

mhm...magari dico una stupidaggine:

e se durante il lavaggio, sottoponessi la pellicola ad uno shck termico? tipo 5' a 15°, 5' a 30° e così via?

l.



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Re: voglio la grana

Messaggioda Elmar Lang » 25/03/2019, 12:17

Forse, basterebbe procurarsi un qualunque manuale di camera oscura, da Feininger ai vari, pubblicati da "Fotografare". Ai mercatini dell'usato o negozi di libri "remainders", se ne trovano facilmente.

Negli anni '70, la grana era molto di moda.

Con gli shock termici, si ha la certezza di ottenere delle porcherie, più che la grana.

Un vivace appassionato di fotografia su pellicola, ultimamente attribuisce il "fiorire" della grana alla qualità dell'ottica: peggiore essa sia qualitativamente, maggiore sarebbe la grana.
Del resto, c'è anche chi crede alle "scie chimiche" ed alla "terra piatta"...


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

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Re: voglio la grana

Messaggioda Luca Ghedini » 25/03/2019, 18:24

Elmar Lang ha scritto:
Un vivace appassionato di fotografia su pellicola, ultimamente attribuisce il "fiorire" della grana alla qualità dell'ottica: peggiore essa sia qualitativamente, maggiore sarebbe la grana.
Del resto, c'è anche chi crede alle "scie chimiche" ed alla "terra piatta"...


Ti prego, non evocarlo neppure qui.... :-)


Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

user20190605

Re: voglio la grana

Messaggioda user20190605 » 25/03/2019, 18:30

dainemac ha scritto:mhm...magari dico una stupidaggine:

e se durante il lavaggio, sottoponessi la pellicola ad uno shck termico? tipo 5' a 15°, 5' a 30° e così via?

l.


Non "possible".

Io prima, ovviamente, proponevo un metodo aggiuntivo per la grana - con il fixer molto freddo - da provare.

Quello che scrive @
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citando uno appassionato che ultimamente afferma...potrebbe trattarsi di una impressione visiva, perché quando una stampa non è molto nitida, ma sfumata, si rilevano meglio degli effetti: grana, graffi, ecc. Questo feedback mi ha dato quasi una impressione per via del fatto che con la Smena produco stampe uniformemente granulose, infatti meno nitide, ma contrastate, come cosparse di sabbia fine. :))



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Re: voglio la grana

Messaggioda Elmar Lang » 25/03/2019, 18:45

... Allora, è vero che la terra è piatta...


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
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