Identificazione obbietivi

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
dilettante
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 01/10/2018, 0:44
Reputation:

Identificazione obbietivi

Messaggio da dilettante »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ho bisogno del vostro aiuto. Un pò di tempo fà ho acquistato su subito due obbiettivi e un corpo macchina ( una Zenit 122) .

Mi aiutate a identificare questi due obbietti? dovrebbero essere un gradangolare e un 200 mm

https://drive.google.com/open?id=1lL6CQ ... X7MXTgB4NE

https://drive.google.com/open?id=1K1CeB ... 3Qnbw1cpY5

Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Identificazione obbietivi

Messaggio da -Sandro- »

Bisogna vedere che tipo di innesto ha (filettato o baionetta). Visto così il grandangolare sembra un aggiuntivo ottico, ossia un gruppo ottico da avvitare ad un altro obiettivo per ridurre la distanza focale. Se è così, è tipicamente roba di bassa qualità, le cui aberrazioni si sommano a quelle dell'obiettivo sui cui monta. Per il tele non saprei.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Identificazione obbietivi

Messaggio da graic »

Il tele mi sembra uno Jupiter 21M 200mm f:4 con attacco M42, lo stesso della Zenit. Circa l'altro sono d'accordo con Sandro è un aggiuntivo grandangolo, praticamente inutilizzabile
Ultima modifica di graic il 24/03/2019, 18:58, modificato 1 volta in totale.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Identificazione obbietivi

Messaggio da kiodo »

Ma non ci sono scritte sull'anello frontale?
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: Identificazione obbietivi

Messaggio da luca 1970 »

Si quello del secondo link, come giustamente sottolineato da Sandro, è un aggiuntivo grandangolare, nello specifico uno 0,6x dovrebbe avere un passo 49x0,75 dato che spesso veniva montato sui vari Helios 44, ovviamente comunque c'erano diversi anelli per adattarlo ad ottiche con un diverso passo filtri.

Comunque sulla cornice intorno all'ottica riportava spesso una scritta Prof Line MC.

Qui lo si può vedere in tutta la sua magificenza:

https://www.ebay.it/itm/Lente-Wide-Angl ... 3734573373


My 2 cent.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
dilettante
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 01/10/2018, 0:44
Reputation:

Re: Identificazione obbietivi

Messaggio da dilettante »

Grazie, scusa luca 1970 non capito come si usa il gradangolo lo devo montare sull'obbiettivo ?

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: Identificazione obbietivi

Messaggio da luca 1970 »

Si.Però, non è un grandangolo, ma un aggiuntivo ottico (in questo caso è un riduttore: moltiplichi la lunghezza focale per 0,6) ha un passo a vite intercambiabile che ti permette di montare l'aggiuntivo su obbiettivi con diverso diametro filtri.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Identificazione obbietivi

Messaggio da graic »

Però la qualità ottica dell'insieme non è neanche paragonabile a quella di un vero grandangolo
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: Identificazione obbietivi

Messaggio da luca 1970 »

Probabile, ma per esserne sicuri bisogna provare: non ho provato quindi non saprei.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
dilettante
fotografo
Messaggi: 56
Iscritto il: 01/10/2018, 0:44
Reputation:

Re: Identificazione obbietivi

Messaggio da dilettante »

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi