Allineamento Durst M670

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
umperio
esperto
Messaggi: 253
Iscritto il: 25/02/2015, 23:28
Reputation:

Allineamento Durst M670

Messaggio da umperio »

Ho notato su diverse stampe una zona fuori fuoco su tutto il lato estremo sinistro dell'immagine, tutte stampe da 35mm con fattore di ingrandimento 9x quindi con la testa relativamente bassa. Mi è venuto il dubbio del disallineamento così ho misurato i tre piani con una bolla, ed effettivamente il piano del negativo pende leggermente a destra, e quello dell'obiettivo ancora di più allo stesso lato. Come posso intervenire per risolvere? L'ingranditore è un Durst M670 Color, quindi a parte la rotazione della testa dalla colonna non permette altri interventi a riguardo.


Umberto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
28zero
guru
Messaggi: 706
Iscritto il: 05/02/2018, 23:29
Reputation:
Località: Bari

Re: Allineamento Durst M670

Messaggio da 28zero »

Il problema persiste anche chiudendo il diaframma? Se il problema è solo l'allineamento "destra-sinistra" non dovresti avere problemi: il portanegativi lo regoli ruotando la testa e l'obiettivo ruotando la piastra porta ottica. In questo ordine. Chiaramente il riferimento è il piano dell'ingranditore. Io ho un M605 e ho fatto così.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Christian

Avatar utente
umperio
esperto
Messaggi: 253
Iscritto il: 25/02/2015, 23:28
Reputation:

Re: Allineamento Durst M670

Messaggio da umperio »

28zero ha scritto:Il problema persiste anche chiudendo il diaframma? Se il problema è solo l'allineamento "destra-sinistra" non dovresti avere problemi: il portanegativi lo regoli ruotando la testa e l'obiettivo ruotando la piastra porta ottica. In questo ordine. Chiaramente il riferimento è il piano dell'ingranditore. Io ho un M605 e ho fatto così.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Sono stato un'ora a tarare perfettamente il piano portanegativi per poi accorgermi che la flangia porta ottica era stata rimontata al contrario l'ultima volta che avevo cambiato obiettivo! x_x :D Ovviamente il problema veniva da lì.
Poco male, ne ho approfittato per ripulire tutto.
Umberto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi