Canon Av-1 rottura ghiera di avvolgimento

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: isos1977

Paolone85
appassionato
Canon Av-1 rottura ghiera di avvolgimento

Messaggioda Paolone85 » 12/04/2019, 9:01

Ciao a tutti è il mio primo post in assoluto. Ieri passo orgoglioso dal mio professionista di fiducia in zona, uno degli ultimi :( a far vedere quello che pensavo fosse un ottimo affare (confermato da lui) gli mostro questa Canon Av1 lui apprezza poi mi giro e mi cade, danneggiandosi la ghiera di avvolgimento (lavora, ma si vede chiaramente che lo spazio in cui sta la manovella dell'avvolgimento è asimmetrico adesso :( ho visto che si puo sostituire. Serve una esperienza da orologiaio? o è un intervento fattibile? Mi sono quasi messo a piangere… (non so come allegare se si puo una foto per mostrare il danno zoomato)

Advertisement
28zero
esperto

Re: Canon Av-1 rottura ghiera di avvolgimento

Messaggioda 28zero » 12/04/2019, 10:07

Solitamente per smontare la manovella basta bloccare la forcella che fa presa sul rullino, all'interno della macchina, con le mani o un cacciavite, e svitarla.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 12/04/2019, 10:07

Si può sostituire facilmente, ma dove puoi trovare il pezzo di ricambio??

graic
superstar

Messaggioda graic » 12/04/2019, 11:23

Inoltre da come la descrivi tu
ma si vede chiaramente che lo spazio in cui sta la manovella dell'avvolgimento è asimmetrico adesso

non si capisce bene, intendi che è storto l'alberino che regge la manovella, si è deformato il foro in cui scorre l'alberino oppure si è spaccata la ghiera attorno alla manovella (cioè quella che regola la sensibilità della pellicola)?

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Advertisement

• Advertisement

Torna a “Manutenzione e Riparazione”