Timer sviluppo fattoriale carta

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
umperio
esperto
Messaggi: 253
Iscritto il: 25/02/2015, 23:28
Reputation:

Timer sviluppo fattoriale carta

Messaggio da umperio »

Premetto che per i tempi di sviluppo della carta mi regolo con un semplice orologio a parete e un metronomo per stabilire il tempo di comparsa, a volte capita che quando uso un fattoriale alto (es. x18) mi ritrovo a dover fare le tabelline a mente, che non sono mai state la mia specialità. :D Aggiunto al fatto che per tempi di sviluppo superiori ai 2-3 minuti un timer farebbe comodo anche per sviluppare la stampa, mi è venuta in mente un'idea: non si potrebbe ideare un semplice timer per sviluppo fattoriale? Da assoluto neofita in materia la prima cosa che mi viene in mente è Arduino. Si potrebbe impostare in precedenza il fattore desiderato, si immergerebbe la stampa avviando il cronometro, si schiaccerebbe un altro bottone al momento della comparsa permettendo al timer di calcolare automaticamente il tempo di sviluppo e così mostrare un conto alla rovescia che terrebbe conto del tempo già passato. Qualcuno potrebbe far notare che esiste già qualcosa del genere ovvero il Process Master di RH Designs: è vero ma gestisce fattori solo da x2 a x8 rendendolo davvero "sprecato" a tal scopo, oltre ad avere un sacco di funzioni ridondanti come il controllo della temperatura.
Voi che ne pensate? Io ho solo lanciato un'idea mezza riciclata, a voi le considerazioni sull'utilità e realizzabilità di un aggeggio simile.


Umberto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8990
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Timer sviluppo fattoriale carta

Messaggio da Pierpaolo B »

Pel lo sviluppo uso un robo come questo:
https://www.amazon.it/Capital-Sports-Cr ... pons&psc=1
Comprato a un po' meno su ebay (non lo trovo più).
E' comodissimo... fai tutto dal telecomando e ha pure un pre contdown prima del countup per essere preciso ad immergere la carta.
Solitamente il fattoriale lo controllo prima di stampare e dopo un'ora..... quando comincia ad allungarsi cambio il rivelatore quindi uno strumento apposito non lo troverei utilissimo. Insomma io uso più o meno un countup fisso da tenere d'occhio.
Comunque usare un metronomo e fare la punta al fattoriale mo trovo un paradosso. Vedo più utile affinare la precisione in stampa con un buon timer magari f/stop e andare un po' più a spanne con il fattoriale..... tanto quando sei a 18x 10sec più o meno mica cambia di molto.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Timer sviluppo fattoriale carta

Messaggio da NikMik »

impressionando ha scritto:Pel lo sviluppo uso un robo come questo:
https://www.amazon.it/Capital-Sports-Cr ... pons&psc=1
Comprato a un po' meno su ebay (non lo trovo più).
E' comodissimo... fai tutto dal telecomando e ha pure un pre contdown prima del countup per essere preciso ad immergere la carta.
Solitamente il fattoriale lo controllo prima di stampare e dopo un'ora..... quando comincia ad allungarsi cambio il rivelatore quindi uno strumento apposito non lo troverei utilissimo. Insomma io uso più o meno un countup fisso da tenere d'occhio.
Comunque usare un metronomo e fare la punta al fattoriale mo trovo un paradosso. Vedo più utile affinare la precisione in stampa con un buon timer magari f/stop e andare un po' più a spanne con il fattoriale..... tanto quando sei a 18x 10sec più o meno mica cambia di molto.
Forse (dico a Umperio) è più economico ripassare le tabelline!... :))

Avatar utente
umperio
esperto
Messaggi: 253
Iscritto il: 25/02/2015, 23:28
Reputation:

Re: Timer sviluppo fattoriale carta

Messaggio da umperio »

impressionando ha scritto: Solitamente il fattoriale lo controllo prima di stampare e dopo un'ora..... quando comincia ad allungarsi cambio il rivelatore quindi uno strumento apposito non lo troverei utilissimo. Insomma io uso più o meno un countup fisso da tenere d'occhio.
Io però ho la co in garage, la temperatura è abbastanza ballerina quindi non so fino a che punto avrebbe senso controllare ogni ora e impostare il tempo da lì. Dopo un'ora non ci sarebbe solo l'esaurimento del rivelatore ma anche il cambio di temperatura.
impressionando ha scritto:Vedo più utile affinare la precisione in stampa con un buon timer magari f/stop e andare un po' più a spanne con il fattoriale..... tanto quando sei a 18x 10sec più o meno mica cambia di molto.
Effettivamente il margine è trascurabile. Ma non mi mettere anche tu la scimmia del timer f-stop. :D
NikMik ha scritto:Forse (dico a Umperio) è più economico ripassare le tabelline!...
Mi sa proprio di sì! Le appendo vicino alla tabella degli f-stop, ormai più che una camera oscura sembra una classe di matematica! :))

Comunque un mio amico ha qualche rudimento di Arduino, proverò a chiedere lumi anche a lui.
Umberto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi