Sviluppo Acros

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Patadù
esperto

Sviluppo Acros

Messaggio da Patadù »

Ciao ragazzi, dovrei sviluppare un rullino di Acros ed ho a disposizione l'Ilfosol 3. Qualcuno potrebbe dirmi con che tempo di sviluppo devo procedere? Sul bugiardino dell'ilfosol e' riportato il tempo solo per la pellicola esposta a 80 ASA.
Grazie a tutti,
Luigi

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Ri.Co.
superstar
Re: Sviluppo Acros

Messaggio da Ri.Co. »

E tu come l’hai esposta?

Patadù
esperto

Messaggio da Patadù »

A 100 ASA

Patadù
esperto

Messaggio da Patadù »

Nessuno può indicarmi qualche tempo di sviluppo con l'Ilfosol 3?

Ri.Co.
superstar

Messaggio da Ri.Co. »

Non ho mai usato Ilfosol3, ma senza sapere come l'hai esposta a 100 ISO difficile dire numeri alla CDC...
SE tu avessi esposto a IE 100 ISO con esposimetro della macchina fotografica, avrai comunque un po' di sottoesposizione variabile da foto a foto, ma i tempi da considerare sono quelli del bugiardino. In rete l'unico dato è su digitaltruth per 100 ISO 1+14 @9.5 min.
per un indice di esposizione da 80 a 100 Iso l'incremento è da 7 a 9.5 minuti, non mi pare poco per neanche mezzo stop di differenza.
Considera anche che Ilford in genere è generosa con i tempi e le densità dei negativi, se stampi a condensatore starei più conservativo.
Ma non ti sto consigliando niente, non ci sono elementi per farlo :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi