Blocco su infinito

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Zorki-4
fotografo
Re: Blocco su infinito

Messaggioda Zorki-4 » 14/04/2019, 21:20

Gira la ghiera di messa a fuoco di quel tanto che il pulsante di blocco sia fuori dalla camma fissa e stringi bene il collarino sotto il pulsante, di solito mezzo giro o al più uno, a quel punto puoi riportare la messa a fuoco sull'infinito senza che scatti il blocco. Non serrare sull'infinito perchè per l'appunto non avanza tutto.
:-h

Scatta in digitale solo chi non ha mai visto una dia proiettata, specie 6x6 (Rollei P11) B-)

Advertisement
Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 15/04/2019, 7:21

Sinceramente, non capisco dove sia il problema.

Se l'obbiettivo è su infinito, al momento di focheggiare, agisci sul pulsante usando il dito e con esso ruoti la messa a fuoco fino al punto desiderato.

Operazione che viene naturale agli utenti di Zorki e FED, come pure agli elitari delle vecchie Leica con attacco a vite.

Gli utenti di Contax/Kiev/Nikon-S, nel caso del solo 50mm., sbloccano agendo sul pulsante dietro la nota rotellina di messa a fuoco.

Dai, detto in sintesi, ripetendo, è un non-problema.

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

28zero
esperto

Messaggioda 28zero » 15/04/2019, 8:14

Sì, hai ragione, è quello che faccio già. Il problema è che è l'unico obiettivo che ho ad averlo e non mi viene ancora spontaneo disinserirlo, ovvero mi viene spontaneo prima smadonnare :). Comunque la mia è una curiosità sull'utilità del blocco.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

• Advertisement

Torna a “35mm”