pentaprisma su biottica..

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
nikkko86
esperto
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/04/2012, 17:07
Reputation:
Località: Treviso

pentaprisma su biottica..

Messaggio da nikkko86 »

ciao a tutti
mi è venuta la malaugurata idea di provare a montare un pentaprisma sulla mia mamiya c3 biottica, secondo voi è possibile?
facevano un accessorio simile ma la cui reperibilità e prezzo è proibitiva, rispetto alla sua qualità(qualcuno m'ha detto)
idee?
grasie!


mamiya rb67-konica t3-fatif 13x18 non ben identificato :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
PIERPAOLO
guru
Messaggi: 913
Iscritto il: 19/10/2010, 17:30
Reputation:

Re: pentaprisma su biottica..

Messaggio da PIERPAOLO »

il pentaprisma per biottica era in commercio sia per le Zeiss Ikoflex che per le Rollei, quindi anche se non l'ho mai visto, non mi meraviglio che ci fosse anche per la Mamiya. Devo dire che è un accessorio pochissimo usato, contrariamente al pentaprisma per Hasselblad. Dipende se lo si considera necessario oppure solo uno sfizio: in questo caso direi di soprassedere e abituarsi alla visione invertita.

Pierpaolo

Avatar utente
nikkko86
esperto
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/04/2012, 17:07
Reputation:
Località: Treviso

Re: pentaprisma su biottica..

Messaggio da nikkko86 »

diciamo che mi farebbe mooolto comodo, e magari se ne trovassi uno adattabile (con esposimetro o meno) a poca spesa...sarebbe la massima resa:)
mamiya rb67-konica t3-fatif 13x18 non ben identificato :)

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: pentaprisma su biottica..

Messaggio da luca 1970 »

Mah il pentaprisma originale si trova in genere a cifre attorno ai 100€ a me personalmente non piace molto perchè pesa e ingombra parecchio, ma soprattutto perchè trovo più logico, per il mio modo di fotogafare, usare le biottiche guardando dall'alto con la maccina morbdamente poggita sulla pancia o da cavalletto.

Ciao Lu.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
nikkko86
esperto
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/04/2012, 17:07
Reputation:
Località: Treviso

Re: pentaprisma su biottica..

Messaggio da nikkko86 »

tutto è nato dall'idea di adattare quello che c'è in vendita a 30 euri sul mercatino...ma proprio buttarli via senza sapere se si puo fare mi secca :(.
mi sa che rimanderò quando le mie finanze saranno migliorate...è una cosa che voglio provà
mamiya rb67-konica t3-fatif 13x18 non ben identificato :)

Avatar utente
nikkko86
esperto
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/04/2012, 17:07
Reputation:
Località: Treviso

Re: pentaprisma su biottica..

Messaggio da nikkko86 »

grazie Nicola, alla fine mi sa che meglio che mi concentro su altro, tra l'altro vorrei sottolineare che non ho un hasselblad e nn voglio chiedere consigli "sbagliati" rischiando di essere minacciato di morte, dato che abito poco distante da te:)
mamiya rb67-konica t3-fatif 13x18 non ben identificato :)

Avatar utente
bcfoto
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 22/01/2011, 15:04
Reputation:

Re: pentaprisma su biottica..

Messaggio da bcfoto »

Se non sbaglio esisteva un prisma per la Mamiya biottica che si chiamava Porroflex, un prisma di porro a specchi (tipo quello della olympus pen mezzo formato) anzichè un vero e proprio pentaprisma di cristallo. E' meno luminoso ma più compatto, leggero ed economico, e come un pentaprisma raddrizza l' immagine e consente la visione ad altezza occhio.
Eccolo qua: http://www.ebay.com/itm/Mamiya-TLR-Porr ... 27bba8bf7a
http://www.ebay.com/itm/Porroflex-Prism ... 1c2602c21f
Penso che con un pò di pazienza si possa scovare qualcosa anche in Italia, a volte l' ho visto a cifre sempre inferiori agli 80-100€, tanto che mi chiedevo se fosse possibile adattarlo alla Rolleiflex (cosa che poi non ho fatto perchè ho trovato l' originale Rollei in buone condizioni a 50€!)
Ciao Bruno

Avatar utente
bcfoto
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 22/01/2011, 15:04
Reputation:

Re: pentaprisma su biottica..

Messaggio da bcfoto »

Lo cerchi ancora il prisma?
Questo è parecchio bruttino ma il prezzo è irrisorio.....
http://www.fotoprisma.bo.it/catalogo.asp?cat=2&sot=4#25
Ciao Bruno

Avatar utente
Belfagor
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 03/06/2012, 10:46
Reputation:

Re: pentaprisma su biottica..

Messaggio da Belfagor »

Mi sono iscritto da poco e questo è il mio primo messaggio.
Sono possessore di una Hasselblad, oltre al pozzetto ho altri due mirini, un loupe e il pentaprisma della Kiev.
Uso quasi sempre il pozzetto ma quando occorre una messa a fuoco più precisa utilizzo il loupe, che a differenza del pentaprisma, è facilmente trasportabile, ha la correzione diottrica ed è molto leggero.

Ciao

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi