informazioni "basiche" sul medio formato

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
holton
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/04/2019, 12:12
Reputation:

informazioni "basiche" sul medio formato

Messaggio da holton »

Riposto qui, su consiglio di un amministratore, quanto già detto e chiesto in presentazione. Vorrei capirci un po' di più o, almeno, dove /cosa cercare. grazie a TUTTI!

"Buongiorno a tutti. Sono un appassionato di fotografia dal subentro del digitale. Fotografo per diletto e mi piace leggere di fotografie e fotografia. Ultimamente (forse come tanti) ho visto e letto di Vivian Maier e di conseguenze mi ha affascinato la sua macchina fotografica "biottica", si chiama così? Ho visto che il costo, di una macchina come la sua, usata, per le mie tasche è improponibile: sapreste indicarmi qualche marca molto più abbordabile e le caratteristiche da guardare? in ultimo, le pellicole, si trovano facilmente in giro? Grazie a Tutti!"



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mbwhite
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/03/2017, 14:00
Reputation:

Re: informazioni "basiche" sul medio formato

Messaggio da mbwhite »

Si, la Yashica 124g è una biottica eccellente per iniziare, e che si trova a un costo irrisorio rispetto alla Rolleiflex.
Ho avuto entrambe, e la Yashica non raggiunge certo le vette qualitative del modello originale, ma è ben fatta, solida, si prende a poco, si rivende facile. Assolutamente consigliata.

Le pellicole si trovano, costano, ma si trovano.
Diciamo circa €6 per un rullo da 12 scatti.

Il problema viene dopo. Poi con il rullo esposto che ci fai?
Vuoi iniziare a metter su una camera oscura?
Hai modo di trovare nella tua zona qualcuno che sviluppi e stampi il bianco e nero?
O ci sono dei lab di buon livello dove sperare che riescano ancora a trattare una pellicola a colori in modo decente?

Non voglio dissuaderti, lungi da me, ma solo invitarti a considerare bene lo scoglio più difficile da superare che l’avventura dell’analogico ti porterà ad incontrare.

Sto tornando alla pellicola dopo anni di solo digitale, a livello professionali.

Personalmente svilupperò da me i rulli in bianco e nero, e farò riproduzioni dei negativi con una reflex digitale e un accrocchio che mi sto costruendo. Quindi photoshop, e poi stampa inkjet.

Non complicatissimo, ma nemmeno paragonabile alla velocità del flusso esclusivamente digitale.

Avatar utente
holton
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/04/2019, 12:12
Reputation:

Re: informazioni "basiche" sul medio formato

Messaggio da holton »

Grazie! davvero completo nella risposta! In effetti non avevo pensato alla sviluppo e alla stampa: seracco fosse più semplice. Mi devo informare in zona (Lecce e provincia) chi sviluppa e stampa. spero finta sto di trovare un buon usato... Grazie ancora!

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: informazioni "basiche" sul medio formato

Messaggio da Lollipop »

holton ha scritto:Riposto qui, su consiglio di un amministratore, quanto già detto e chiesto in presentazione. Vorrei capirci un po' di più o, almeno, dove /cosa cercare. grazie a TUTTI!

"Buongiorno a tutti. Sono un appassionato di fotografia dal subentro del digitale. Fotografo per diletto e mi piace leggere di fotografie e fotografia. Ultimamente (forse come tanti) ho visto e letto di Vivian Maier e di conseguenze mi ha affascinato la sua macchina fotografica "biottica", si chiama così? Ho visto che il costo, di una macchina come la sua, usata, per le mie tasche è improponibile: sapreste indicarmi qualche marca molto più abbordabile e le caratteristiche da guardare? in ultimo, le pellicole, si trovano facilmente in giro? Grazie a Tutti!"
Senza un chiara indicazione di budget è difficile immaginare un perimetro di “abbordabile”.
Io ho una Rolleiflex col planar 3.5, che pagai un paio di anni fa il 60% delle quotazioni attuali... Forse troppi si sono interessanti alle opere della Maier. :D
Scherzi a parte, il mercato dell’analogico usato è oggi in piena bolla speculativa e per alcuni brand è poi del tutto fuori controllo. Yashica, Rolleicord e Mamiya C per spendere ancora il giusto.
Circa le pellicole le trovi sia su internet che presso i pochi negozi ancora attivi con l’analogico. Io ho preso a fare ordini stock direttamente nello store di Foma. Una buona pellicola b/n tradizionale 120 parte da 3 euro circa fino al doppio e più per una T-grain. Ognuno si fa la propria idea a riguardo, io mi sono fatto la mia.
Per quanto concerne lo sviluppo (parlo di b/n) conviene che impari a fartelo da te: viene meglio e spendi meno. Dopo hai solo due opzioni fai-da-te: o stampi o scansioni.
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: informazioni

Messaggio da Lollipop »

mbwhite ha scritto: Sto tornando alla pellicola dopo anni di solo digitale, a livello professionali.
Nel senso che vendevi e/o vendi tuttora i tuoi scatti?
Lorenzo.

Avatar utente
mbwhite
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/03/2017, 14:00
Reputation:

Re: informazioni "basiche" sul medio formato

Messaggio da mbwhite »

Nel senso che ricevevo, e ricevo in misura minore visto che ora mi occupo d’altro, un corrispettivo economico in cambio di in servizio in qualità di fotografo.

Vendere gli scatti la vedo come una cosa diversa.

Avatar utente
holton
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/04/2019, 12:12
Reputation:

Re: informazioni "basiche" sul medio formato

Messaggio da holton »

grazie "lollipop"! risposta ancora più completa! provo a farmi un giro e vedo cosa trovo. "Abbordabile" per me è il minor prezzo :D
Temo proprio la speculazione, d'altronde pare che sia stia tornando all'analogico su più fronti, dalla fotografia alla musica...
per sviluppare in casa mi si aprirebbe un altro file da affrontare, intanto vedo di trovare la macchina e poi mi regolo sul da farsi...
ancora Grazie!

Avatar utente
loupgarou
esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 03/12/2018, 9:04
Reputation:

Re: informazioni "basiche" sul medio formato

Messaggio da loupgarou »

holton ha scritto:grazie "lollipop"! risposta ancora più completa! provo a farmi un giro e vedo cosa trovo. "Abbordabile" per me è il minor prezzo :D
Temo proprio la speculazione, d'altronde pare che sia stia tornando all'analogico su più fronti, dalla fotografia alla musica...
per sviluppare in casa mi si aprirebbe un altro file da affrontare, intanto vedo di trovare la macchina e poi mi regolo sul da farsi...
ancora Grazie!
Scusate se mi intrometto anch'io che sono un novellino qua dentro. Non aver paura, sviluppare (il B/N) è poco costoso come attrezzature, semplice, e ti permette un controllo sulla prima (e irripetibile) fase della catena per arrivare al risultato finale.
Io considererei collegati l'acquisto di ua macchina analogica e del materiale per lo sviluppo, dato anche i problemi attuali per trovare un laboratorio appena decente. Uvedi un sacco di posts in vari topics)
Per arrivare alle finezze descritte in un sacco di argomenti ce ne vuole, ma per un risultato "standard" migliore di un labo esterno non c'è nessuna difficoltà e ti permette di controllare subito un sacco di parametri della ripresa.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi