test Ritratti FUJI GW690III

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
theycallmeettore
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/01/2019, 17:43
Reputation:

test Ritratti FUJI GW690III

Messaggio da theycallmeettore »

Ho finalmente realizzato due test con la Fuji GW690III scattando delle sessioni di ritratto.

Non è esattamente la fotocamera più adatta alla fotografia di ritratto ma qualità delle foto è eccezionale, a mio parere.

Se siete interessati qui di seguito i video dei test che ho realizzato:

https://youtu.be/79u8alG4PSc


https://youtu.be/mI2iOJUn40E



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Gabryel76
esperto
Messaggi: 185
Iscritto il: 17/02/2018, 23:14
Reputation:

Re: test Ritratti FUJI GW690III

Messaggio da Gabryel76 »

Bei video, complimenti :)

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: test Ritratti FUJI GW690III

Messaggio da emag »

Molto piacevole, ma se posso fare una critica, o meglio esprimere un parere personale, in questi video (e come nel 98% degli altri similari che girano in rete) di fotografia ce n'è poca. Il girato è fatto molto bene ma non si capisce se il tuo scopo sia far vedere quanto sei bravo a girare un filmato oppure fare le fotografie a una modella. E visto che continui a dire "test" propenderei per quest'ultima, ma alla prova dei fatti di fotografie se ne vedono poche, da lontano e per pochi attimi... Tanto che guardando solo quelle, uno avrebbe potuto benissimo scambiarle per immagini scattate con un cellulare..

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: test Ritratti FUJI GW690III

Messaggio da Lollipop »

Infatti. Inoltre, non me ne volere @theycallmeettore, non ci vedo il test.
Lorenzo.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8936
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: test Ritratti FUJI GW690III

Messaggio da Pierpaolo B »

.....l'otturatore centrale della Fuji GW690 silenziosissimo?!
È uno scataclang imbarazzante!
Mai avuto una fotocamera con otturatore centrale più fastidioso e rumoroso.
Nulla toglie alla qualità della resa dell' ottica che chiudendo u po' il diaframma è ottima.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Softbox
esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: 26/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: test Ritratti FUJI GW690III

Messaggio da Softbox »

Visti entrambi.
Il primo all'aperto per la concezione di utilizzo di una medio formato.
Il secondo per gli scatti.
Io posseggo la II ed il pregio assoluto del 6x9 è la tridimensionalità, se attacchi una modella al muro...mmmhhh di 3D ne hai poco.
Consiglio un'altro video con pellicola bianco e nero, ritratto ambientato con cielo velato, che a Milano non è una rarità.
PS = L' otturatore non è silenzioso, si sente anche nel video il kataklak...

Avatar utente
theycallmeettore
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 06/01/2019, 17:43
Reputation:

Re: test Ritratti FUJI GW690III

Messaggio da theycallmeettore »

Gabryel76 ha scritto:Bei video, complimenti :)
Grazie! :)
emag ha scritto:Molto piacevole, ma se posso fare una critica, o meglio esprimere un parere personale, in questi video (e come nel 98% degli altri similari che girano in rete) di fotografia ce n'è poca. Il girato è fatto molto bene ma non si capisce se il tuo scopo sia far vedere quanto sei bravo a girare un filmato oppure fare le fotografie a una modella. E visto che continui a dire "test" propenderei per quest'ultima, ma alla prova dei fatti di fotografie se ne vedono poche, da lontano e per pochi attimi... Tanto che guardando solo quelle, uno avrebbe potuto benissimo scambiarle per immagini scattate con un cellulare..
Bene, opinione più che rispettabile e che mi sarà di aiuto per migliorare lo scopo dei video.
Lollipop ha scritto:Infatti. Inoltre, non me ne volere @theycallmeettore, non ci vedo il test.
Non ci vedi il test, in che senso?
impressionando ha scritto:.....l'otturatore centrale della Fuji GW690 silenziosissimo?!
È uno scataclang imbarazzante!
Mai avuto una fotocamera con otturatore centrale più fastidioso e rumoroso.
Nulla toglie alla qualità della resa dell' ottica che chiudendo u po' il diaframma è ottima.
Imbarazzante mi sembra un po' esagerato :) In effetti ho detto che in situazioni silenziose si fa sentire mentre l'ho trovato molto silenzioso in esterno o comunque in ambienti più rumorosi. Forse avrei dovuto aggiungere "silenzioso rispetto alla mamiya RZ67" ma il paragone non avrebbe avuto senso ;)) Ci sono sicuramente macchine con otturatore centrale molto più silenzioso.
Softbox ha scritto:Visti entrambi.
Il primo all'aperto per la concezione di utilizzo di una medio formato.
Il secondo per gli scatti.
Io posseggo la II ed il pregio assoluto del 6x9 è la tridimensionalità, se attacchi una modella al muro...mmmhhh di 3D ne hai poco.
Consiglio un'altro video con pellicola bianco e nero, ritratto ambientato con cielo velato, che a Milano non è una rarità.
PS = L' otturatore non è silenzioso, si sente anche nel video il kataklak...
"attaccare" una modella al muro ed usare una 6x9 può essere controproducente ed infatti nel video lo dico sostenendo che questo tipo di fotocamera è sicuramente più adatta al ritratto ambientato, se proprio la si vuole usare per la fotografia di ritratto.
Avrei visto volentieri il video di cui parli ma non riesco a trovarlo

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: test Ritratti FUJI GW690III

Messaggio da Lollipop »

theycallmeettore ha scritto:
Lollipop ha scritto:Infatti. Inoltre, non me ne volere @theycallmeettore, non ci vedo il test.
Non ci vedi il test, in che senso?
Nel senso che un test si prefigge un obiettivo, cioè di dimostrare o meno qualcosa. Non ci vedo l’obiettivo.
Lorenzo.

Avatar utente
karlo
guru
Messaggi: 527
Iscritto il: 08/06/2013, 19:44
Reputation:

Re: test Ritratti FUJI GW690III

Messaggio da karlo »

Le foto alla modella sono molto belle, la portra mi sembra una scelta azzeccata e penso che il soggetto sia stato molto ben valorizzato. Il lavoro non mi sembra da disprezzare, sicuramente molto meglio di certi scatti ad arbusti e paesaggi........

Avatar utente
Softbox
esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: 26/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: test Ritratti FUJI GW690III

Messaggio da Softbox »

@ Ettore: Quando consigliavo un altro video, intendevo di far tu un'altro test dove misuri le capacità della Fuji GW690III con il bianco e nero in ritratto ambientato. :-)

@Karlo: concordo, gli scatti alla modella son ben riusciti e ottima scelta della pellicola.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi