8X10

Discussioni sulla Stampa a Contatto

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: 8X10

Messaggio da Dart »

chromemax ha scritto:
Dart ha scritto:Si, è una F2 :) la P ha i movimenti micrometrici davanti e dietro, la C i movimenti micrometrici dietro e l’anteriore senza ( praticamente una P dietro e una F davanti, come la descrive Sinar stessa ) e la F come quella di Diego
Grazie Emanuele, ma quello che è poco chiaro, forse anche a Sinar stessa, è la differenza tra F e F2 :)) :))
Penso tu abbia ragione ahahhaha, in realtà la F2 dovrebbe essere solo il modello più nuovo, ha alcune modifiche estetiche, ma tecnicamente dovrebbe essere equivalente ( anche perché, che gli vuoi modificare :))) )

OT: non si vedono più le faccine o lo fa solo a me? :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: 8X10

Messaggio da Lollipop »

Io le faccine le vedo tutte :))

Quando decisi per il banco cercai per mesi e inutilmente LA risposta: “ma che differenza c’e tra la F e la F2?”.
Pareva che tutti la sapessero ma nessuno la diceva. =))

Mi risulta per che le manopoline nel cerchio blu siano solo della F2.

Sono però i dettagli nei cerchi rossi che invece non ho mai visto. Cosa sono?

Per il dorso... è teRiBBile! :D Io ho gli horseman 6x7, dal design più affine. Certo però che se è un 6x9 vale una fortuna! :)
Allegati
1C02EA33-9792-4182-B71C-ECCBF24ED322.jpeg
Lorenzo.

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: 8X10

Messaggio da Dart »

Lollipop ha scritto:Io le faccine le vedo tutte :))

Quando decisi per il banco cercai per mesi e inutilmente LA risposta: “ma che differenza c’e tra la F e la F2?”.
Pareva che tutti la sapessero ma nessuno la diceva. =))

Mi risulta per che le manopoline nel cerchio blu siano solo della F2.

Sono però i dettagli nei cerchi rossi che invece non ho mai visto. Cosa sono?

Per il dorso... è teRiBBile! :D Io ho gli horseman 6x7, dal design più affine. Certo però che se è un 6x9 vale una fortuna! :)
Si, quelle nel cerchio blu dovrebbero essere solo del modello “nuovo”, la F2. Poi nella pratica non cambia nulla che io sappia, proprio come tra la P e la P2 ( che mi pare sia tutta nera ).
Nei cerchi rossi : è l’otturatore Sinar, nel cerchio in alto il selettore dei tempi e nel cerchio in basso a destra il selettore dei diaframmi, tempi da 8” a 1/60 più B, diaframmi da f5.6 a f45 :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: 8X10

Messaggio da Lollipop »

Dart ha scritto: Nei cerchi rossi : è l’otturatore Sinar, nel cerchio in alto il selettore dei tempi e nel cerchio in basso a destra il selettore dei diaframmi, tempi da 8” a 1/60 più B, diaframmi da f5.6 a f45 :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah, ecco, non l’avevo mai visto prima. Thx :)
Lorenzo.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: 8X10

Messaggio da chromemax »

In realtà non è vero che non so quali siano le differenze tra F e F2, ma ci ho messo un po' di tempo per trovare le info giuste perché c'è tanta confusione.
Il motivo della confusione è che esistono due diverse F (F sta per "Field" cioè una camera da portare in esterna), quelle vecchie e quelle nuove: le vecchie F hanno un design anni '70 con i profili color metallo e la standarta anteriore ha l'attacco a cravatta (poi c'è anche la standarta ausiliaria del tutto simile all'anteriore ma senza o pochissimi movimenti):
Standarta posteriore Sinar F vecchio modello
Standarta posteriore Sinar F vecchio modello
Le nuove Sinar F sono uguali alle F2 come design, tutte nere e coi pomoli gommati ed è sparito l'attacco a cravatta sull'anteriore (grazie al cielo).
Le F2 sono riconoscibili perché hanno un blocco in più: infatti nelle F il basculaggio verticale e il decentramento sono bloccate dalla stessa leva, questo poteva portare a movimenti poco precisi o a spostamenti accidentali nel caso la standarta dovesse essere basculata e decentrata contemporaneamente.
Nella F2 è stato aggiunta una leva di blocco in più sul decentramento, segnata in magenta nella foto:
Sinar_F2.jpg
Lollipop ha scritto:Sono però i dettagli nei cerchi rossi che invece non ho mai visto. Cosa sono?
Quello è l'otturatore Sinar DB. Questo otturatore è attaccato alla macchina e non alle ottiche; le ottiche devono essere montate su una montatura apposita (montatura Sinar DB) e, chiaramente, non hanno otturatore. L'aspetto positivo è che tutti gli scatti con tutte le ottiche sono sempre identici come precisione dei tempi e le ottiche costano meno; come fattore negativo c'è il costo dell'otturatore e il fatto che utilizza un cavo flessibile proprietario e che le ottiche non sono trasportabili su altre macchine non Sinar.
Otturatore
Otturatore
Montatura DB delle ottiche
Montatura DB delle ottiche

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: 8X10

Messaggio da chromemax »

Dart ha scritto:diaframmi da f5.6 a f45
Il modello "nuovo" ha i diaframmi da f/4 (vedi foto sopra)

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: 8X10

Messaggio da Dart »

chromemax ha scritto:
Dart ha scritto:diaframmi da f5.6 a f45
Il modello "nuovo" ha i diaframmi da f/4 (vedi foto sopra)
Ammazza! :) ecco allora quali sono tutte le differenze tra F e F2, io allora dovrei avere anche un’anteriore F2 :) bene!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: 8X10

Messaggio da Lollipop »

Finalmente delle info dettagliate sulla F e F2, thx. La mia, definitamente, è una F e in effetti il comando unico per il decentramento e il basculaggio verticale è poco preciso, specie per pochi gradi dove il richiamo dello zero si fa sentire.
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: 8X10

Messaggio da Lollipop »

Ma il tubo di prolunga come si installa? Si avvita come i tappi? Se si come si fa a collimare il binario?
Lorenzo.

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: 8X10

Messaggio da Dart »

Lollipop ha scritto:Ma il tubo di prolunga come si installa? Si avvita come i tappi? Se si come si fa a collimare il binario?
Si toglie il tappo del tubo standard e si inserisce la prolunga che ha da un capo una vite ( da inserire nel tubo principale ) e dall’altro una manopola da ruotare per avvitare. A sua volta in questa manopola può ovviamente essere inserito un altro tubo prolunga. Il binario collima poiché nella parte superiore c’è un incastro. A mio parere è molto ben fatto ed è velocissimo inserire anche un metro o più di prolunghe.
Si è vero: sono un grande fan della mia SinarImmagine quando vidi quella di Diego in foto fu amore a prima vista ImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi