Round XII - tema: Essenze e consistenze dell’aria.

L'idea è quella di superare il limite del web nella visione delle immagini e far girare fotografie stampate dai membri della community.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Lorenza_F
esperto
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/07/2018, 11:30
Reputation:
Contatta:

Re: Round XII - tema: Essenze e consistenze dell’aria.

Messaggio da Lorenza_F »

@ darkrat a questo punto sono curiosa del camino; so che stai sul Lago Maggiore, non lontano dalle cave di Arzo, in Ticino, in uso sin dal 1300 e particolarmente apprezzate per i gialli e i rossi, che sono stati usati per esempio in San Pietro a Roma, a cui lavorarono vari architetti provenienti da un raggio di pochi chilometri intorno alle cave: Domenico Fontana, di Melide, noto per aver eretto nel 1586 l'obelisco di San Pietro; suo nipote Carlo Maderno, di Capolago, autore della facciata di San Pietro; e il Borromini, di Bissone, massimo esponente del Barocco insieme al suo rivale Gian Lorenzo Bernini, con il quale ha lavorato al baldacchino. Anche la forma del camino ricorda uno dei tipi in uso da tempo immemore dagli artigiani di Arzo; mia mamma ne ha uno molto simile in casa. Chissà se viene da quelle stesse cave? Di che colore è?

@nikmik riferimento al tema: Alberto si soffia il naso, l'aria che entra ed esce dai polmoni, lo spirito vitale, pneuma (πνεῦμα) in greco, prana (प्राण, prāṇa) in sanscrito (e qui mi trattengo e non tedio oltre), un elemento mobile, invisibile, in costante flusso che sostiene la vita; ma comunque dotato di consistenza, che può essere percepita quando l'aria è intrappolata in un contenitore stagno, come il delfino gonfiabile dietro ad Alberto, tanto che ci si può cavalcare sopra.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lorenza_F
esperto
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/07/2018, 11:30
Reputation:
Contatta:

Re: Round XII - tema: Essenze e consistenze dell’aria.

Messaggio da Lorenza_F »

darkrat ha scritto:l'inquadratura meno perchè ci sono troppi elementi di disturbo
pensa che a me la cosa che più piace di questa foto è il modo in cui Alberto e il delfino si sovrappongono allo sfondo (=relazione tra soggetto e sfondo); e poi mi piace l'ombra portata
per il resto non mi entusiasma eccessivamente, l'ho tirata fuori solo perché aveva una certa attinenza al tema; ne avevo una molto migliore ma c'erano troppi bambini non figli miei ripresi in primo piano, e non mi è sembrato il caso

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Round XII - tema: Essenze e consistenze dell’aria.

Messaggio da NikMik »

Lorenza_F ha scritto: @nikmik riferimento al tema: Alberto si soffia il naso, l'aria che entra ed esce dai polmoni, lo spirito vitale, pneuma (πνεῦμα) in greco, prana (प्राण, prāṇa) in sanscrito (e qui mi trattengo e non tedio oltre), un elemento mobile, invisibile, in costante flusso che sostiene la vita; ma comunque dotato di consistenza, che può essere percepita quando l'aria è intrappolata in un contenitore stagno, come il delfino gonfiabile dietro ad Alberto, tanto che ci si può cavalcare sopra.
Difficile tediarmi su queste cose, mi pare invece molto interessante! Anassimene ti sorride compiaciuto, da qualche parte fra le nuvole.. :)

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Round XII - tema: Essenze e consistenze dell’aria.

Messaggio da Lollipop »

Gente tosta ai Round!
Rispondo invece, scusandomi del ritardo, alle richieste di chiarimento pervenutemi:
darkrat ha scritto: lollipop
Lo sfondo cos'è una serra? Ci vedo anche un messaggio ecologico, ma forse interpreto male.
Si, è una serra: la bassa padana ne è piena. Messaggio ecologico? No so, non coscientemente almeno. Amo però le lunghe camminate in campagna, che è lo scenario naturale che ho più prossimo, e sono un divoratore di verdure. :)
Lorenza_F ha scritto: @lollipop
Cosa sono quelle venature chiare dietro agli arbusti? Cosa sono quelle strisce scure che paiono suggerire un’oscillazione degli arbusti, ma non a 1/125?
Le prime sono rivoli di sudicio colato lungo il telo della serra mentre le seconde i segni lasciati dai rami agitati dal vento sui primi. :)
Lorenza_F ha scritto: Domanda: davvero l’hai esposta per 76 secondi a f/11?
Ahimè si: per correggere geometricamente ho basculato il piano e per avere pfd ho poi dovuto chiudere a f11. La lampada sottodimensionata ha fatto il resto.
Lorenzo.

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 804
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: Round XII - tema: Essenze e consistenze dell’aria.

Messaggio da darkrat »

Lorenza purtroppo il colore del marmo non lo ricordo, dovrei tornare a controllare. Se lo faccio ti informo
Andrea

Avatar utente
Lorenza_F
esperto
Messaggi: 167
Iscritto il: 17/07/2018, 11:30
Reputation:
Contatta:

Re: Round XII - tema: Essenze e consistenze dell’aria.

Messaggio da Lorenza_F »

Lollipop ha scritto:ho poi dovuto chiudere a f11. La lampada sottodimensionata ha fatto il resto.
io stampo sempre a f/11 (m'avevano detto che si faceva cosi) e in genere ho tempi che vanno dai 10 ai 14 secondi
non so che faro mi ritrovo nell'ingranditore :)

@darkrat non sentirti in obbligo di tornare :D , avrei solo curiosità di sapere dov'era quel camino

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 804
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: Round XII - tema: Essenze e consistenze dell’aria.

Messaggio da darkrat »

Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi