8X10

Discussioni sulla Stampa a Contatto

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: 8X10

Messaggio da Lollipop »

Dart ha scritto:
Lollipop ha scritto:Ma il tubo di prolunga come si installa? Si avvita come i tappi? Se si come si fa a collimare il binario?
Si toglie il tappo del tubo standard e si inserisce la prolunga che ha da un capo una vite ( da inserire nel tubo principale ) e dall’altro una manopola da ruotare per avvitare. A sua volta in questa manopola può ovviamente essere inserito un altro tubo prolunga. Il binario collima poiché nella parte superiore c’è un incastro. A mio parere è molto ben fatto ed è velocissimo inserire anche un metro o più di prolunghe.
Si è vero: sono un grande fan della mia SinarImmagine quando vidi quella di Diego in foto fu amore a prima vista ImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
THX!
(il fatto è che ho un'ideona ma certe cose prima si combinano, poi si confessano :D ).


Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: 8X10

Messaggio da Dart »

Lollipop ha scritto:
Dart ha scritto:
Lollipop ha scritto:Ma il tubo di prolunga come si installa? Si avvita come i tappi? Se si come si fa a collimare il binario?
Si toglie il tappo del tubo standard e si inserisce la prolunga che ha da un capo una vite ( da inserire nel tubo principale ) e dall’altro una manopola da ruotare per avvitare. A sua volta in questa manopola può ovviamente essere inserito un altro tubo prolunga. Il binario collima poiché nella parte superiore c’è un incastro. A mio parere è molto ben fatto ed è velocissimo inserire anche un metro o più di prolunghe.
Si è vero: sono un grande fan della mia SinarImmagine quando vidi quella di Diego in foto fu amore a prima vista ImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
THX!
(il fatto è che ho un'ideona ma certe cose prima si combinano, poi si confessano :D ).
Che fai, lanci il sasso e nascondi la mano?Immagine scherzo ovviamente :) in queste foto sotto si capisce meglio come funziona e come si collimano le prolunghe con il tubo principale

Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: 8X10

Messaggio da Lollipop »

Dart ha scritto: Che fai, lanci il sasso e nascondi la mano?Immagine
Non posso: se confesso ora qualcuno potrebbe togliermi il saluto. :))
Lorenzo.

Avatar utente
dispe
guru
Messaggi: 312
Iscritto il: 27/06/2013, 14:29
Reputation:
Località: Svizzera - Ticino
Contatta:

Re: 8X10

Messaggio da dispe »


Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: 8X10

Messaggio da Luca Ghedini »

Mi inserisco in questa discussione tra "sinaristi", per porre un quesito.
Ho comprato da poco una Sinar F1, completa di fresnel, prolunga e soffietto grandangolare. Per ora, poiché mi son appena procurato la piastra portaottiche che manca, e complice gli impegni e il maltempo, ho fatto solo una piccola uscita, facendo sei scatti, trovandomi, però, molto bene, anche rispetto alla Linhof Tecknika che ho usato sino ad ora.
Con quest'ultima ho sempre usato di più i movimenti anteriori (dietro la Linhof bascula solo e non di molto). Mi chiedevo, vista la compatibilità del sistema Sinar, quale sarebbe l'aggravio di peso utilizzando la standarda anteriore di una Sinar x, che offrirebbe il vantaggio dei movimenti micrometrici.
Grazie e saluti.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: 8X10

Messaggio da chromemax »

Lollipop ha scritto: Qui ci vuole un supermegatest :)
Fatto Qui :D

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: 8X10

Messaggio da chromemax »

Luca Ghedini ha scritto:quale sarebbe l'aggravio di peso utilizzando la standarda anteriore di una Sinar x, che offrirebbe il vantaggio dei movimenti micrometrici.
Non conosco la Sinar X mi spiace

Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: 8X10

Messaggio da Luca Ghedini »

chromemax ha scritto:
Luca Ghedini ha scritto:quale sarebbe l'aggravio di peso utilizzando la standarda anteriore di una Sinar x, che offrirebbe il vantaggio dei movimenti micrometrici.
Non conosco la Sinar X mi spiace
Parrebbe una P2 con la limitazione di non potere essere convertita in 13x18. Quindi l'anteriore dovrebbe essere identico..
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: 8X10

Messaggio da Dart »

Luca Ghedini ha scritto:
chromemax ha scritto:
Luca Ghedini ha scritto:quale sarebbe l'aggravio di peso utilizzando la standarda anteriore di una Sinar x, che offrirebbe il vantaggio dei movimenti micrometrici.
Non conosco la Sinar X mi spiace
Parrebbe una P2 con la limitazione di non potere essere convertita in 13x18. Quindi l'anteriore dovrebbe essere identico..
Ciao Luca, se vuoi posso provare a pesare una standarta della P e quella della F e dirti la differenza Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dispe
guru
Messaggi: 312
Iscritto il: 27/06/2013, 14:29
Reputation:
Località: Svizzera - Ticino
Contatta:

Re: 8X10

Messaggio da dispe »

Pare sia stata pensata per risparmiare qualcosa sulla P2 ...

https://www.bhphotovideo.com/c/product/ ... amera.html

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi