Ricambio d'aria sufficiente?

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Ricambio d'aria sufficiente?

Messaggio da Alessandro_Roma »

Ciao a tutti, vorrei un consiglio da chi è più esperto sulla camera oscura e il tema dell'aria. Avevo aperto un post sulla puzza che si genera nella mia CO, visto che è in un bagno cieco di 2mq. Sebbene ci sia un aeratore, sono costretto ad usare una mascherina a carboni attivi per non sentire troppo la puzza.
Per cercare di aumentare il ricambio d'aria sto adottando questo processo: fissata una foto, mentre mi preparo per la successiva, apro la porta (larga 60 ed alta 210), non avendo una ventola che soffia aria pulita dentro la CO. Di fronte c'è un bagno più grande con finestra, che tengo spalancata. Quando apro la porta della mia CO, accendo anche l'aeratore (che poi rispengo quando rientro, visto che tanto a porta chiusa non funzionerebbe tanto)
Secondo voi può essere sufficiente come ricambio d'aria?

L'alternativa è quella di usare l'altro bagno, quello con la finestra, che dovrei oscurare con i sacchi neri. La finestra la aprirei appena fissata una foto, esattamente come la porta nell'altro bagno. Ci sono maggiori difficoltà logistiche nel bagno con finestra, pur essendo più grande, però potrei affrontarle a vantaggio della salute.

Che consigliate?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Ricambio d'aria sufficiente?

Messaggio da -Sandro- »

Alessandro_Roma ha scritto: Secondo voi può essere sufficiente come ricambio d'aria?
Nessuno meglio del tuo naso potrà dirtelo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
28zero
guru
Messaggi: 706
Iscritto il: 05/02/2018, 23:29
Reputation:
Località: Bari

Re: Ricambio d'aria sufficiente?

Messaggio da 28zero »

Io penserei a cambiare l'aspiratore. Se non vuoi fare fori nel muro o nella porta potresti trovare un modo per lasciarla socchiusa schermando l'apertura. Comunque già con l'aspiratore più potente entrerà più aria dalle fessure che ci sono.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Christian

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: Ricambio d'aria sufficiente?

Messaggio da Alessandro_Roma »

-Sandro- ha scritto: Nessuno meglio del tuo naso potrà dirtelo.
ah ecco, questo quindi è il metro di giudizio. Vale a dire che se non sento puzza senza mascherina, allora il ricambio è ok? La vedo un po' difficile purtroppo come cosa, praticamente serve un flusso continuo di aria in ingresso, che non posso avere in un bagno cieco.
Credo di dover cambiare bagno, ma mi sfugge una cosa però, come faccio a conciliare in inverno un ricambio d'aria dalla finestra, con la temperatura necessaria per i chimici? Se faccio cambio l'aria con quella esterna a 4 gradi, o anche meno, come faccio a tenere i chimici alla temperatura giusta?

Aggiungo un altro punto, esiste il fissaggio inodore, ma a questo punto devo considerarlo un "killer silenzioso"? Cioè il fatto che io non senta la sua puzza, non significa che non lo respiro, corretto? Quindi quasi quasi è meglio usare i liquidi puzzolenti, che almeno ti fanno chiaramente capire com'è la situazione?

Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: Ricambio d'aria sufficiente?

Messaggio da DanieleLucarelli »

Non è detto che la puzza sia dannosa.

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: Ricambio d'aria sufficiente?

Messaggio da Alessandro_Roma »

DanieleLucarelli ha scritto:Non è detto che la puzza sia dannosa.
cioè sviluppo, arresto e fissaggio seppure maleodoranti non sono pericolosi nei vapori che si respirano?

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Ricambio d'aria sufficiente?

Messaggio da ammazzafotoni »

Ciao.

Scusa, hai preso almeno in considerazione l'idea di utilizzare prodotti diversi e meno puzzolenti, come ti suggerivo, mi pare, nell'altro post?

Avatar utente
Alessandro_Roma
guru
Messaggi: 863
Iscritto il: 06/03/2017, 12:08
Reputation:

Re: Ricambio d'aria sufficiente?

Messaggio da Alessandro_Roma »

ammazzafotoni ha scritto:Ciao.

Scusa, hai preso almeno in considerazione l'idea di utilizzare prodotti diversi e meno puzzolenti, come ti suggerivo, mi pare, nell'altro post?
Assolutamente sì, ma comunque sono 2 le costatazioni che faccio. La prima è che se non puzza, non vuol dire che i vapori non siano comunque "tossici"
Il secondo è che comunque non sono Arbre Magique Immagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Ricambio d'aria sufficiente?

Messaggio da ammazzafotoni »

Alessandro_Roma ha scritto:
ammazzafotoni ha scritto:Ciao.

Scusa, hai preso almeno in considerazione l'idea di utilizzare prodotti diversi e meno puzzolenti, come ti suggerivo, mi pare, nell'altro post?
Assolutamente sì, ma comunque sono 2 le costatazioni che faccio. La prima è che se non puzza, non vuol dire che i vapori non siano comunque "tossici"
Il secondo è che comunque non sono Arbre Magique Immagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Beh, la constatazione è giusta, ma i prodotti che devono essere usati all'aperto per pericolo oggettivo per la salute o il materiale fotosensibile sono un sottoinsieme e documentati.
La puzza non mortale comunque cala di molto con altri brodi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi