Effetti diluizione rivelatore

Discussioni sui chimici puri e formule di preparazione delle soluzioni di sviluppo/arresto/fissaggio ed altro.

Moderatori: Silverprint, chromemax

Merambolin
fotografo
Effetti diluizione rivelatore

Messaggioda Merambolin » 12/05/2019, 20:09

Buonasera a tutti,
So che l'argomento di questo post varia in base alla tipologia di rivelatore scelto,
ma in generale, oltre ad un tempo di sviluppo maggiore:

Cosa può comportare la diluizione dello stesso invece che il suo utilizzo stock/full strength?

Principalmente mi riferisco a rivelatori per il B/W dato che quelli per colore non l'ho mai utilizzati.

Grazie mille per l'attenzione

Advertisement
chromemax
moderatore

Re: Effetti diluizione rivelatore

Messaggioda chromemax » 12/05/2019, 21:36

Non si può dare una risposta univoca dato che dipende da come è stat formulato lo sviluppo; la diluizione va a modificare le quantità relative dei vari componenti del rivelatore e il cambiamento di carattere non è per niente detto che sia proporzionale.
Gli sviluppi molto energici e molto concentrati --R09, HC-110, ecc-- reggono di più la diluizione con un rendimento abbastanza costante se si compensa la dimuzione di energia causata dalla diluizione, man mano che la diluizione aumenta tende ad aumentare anche l'effetto di compensazione per esaurimento delle alteluci; se si abbassa il rateo di agitazione aumenta anche l'acutanza.
Con gli sviluppi con tanto solfito e a due agenti sviuppanti (MQ o PQ) --D-76/ID11, Microphen, ecc.-- la diluizione aumenta la dimensione della grana ma ne migliora la nettezza, aumenta anche l'acutanza, se si diluisce tanto comincia anche a manifestarsi un effetto compensartorio sia per esaurimento che, mia mera e discutibilissima supposizione, per la riduzione drastica dell'apporto dell'idrochinone alla superadditività data la poca quantità in soluzione.

• Advertisement

Torna a “Chimici Puri”