Presento alcuni scatti da Hasselblad 500c e 500c/m

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Rick_87
appassionato
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/12/2015, 10:42
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Presento alcuni scatti da Hasselblad 500c e 500c/m

Messaggio da Rick_87 »

Vi ringrazio per le risposte, appena avrò un minimo di tempo svilupperò con carta nuova farò il confronto con queste stampe, incrocio le dita!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Presento alcuni scatti da Hasselblad 500c e 500c/m

Messaggio da Ri.Co. »

Rick_87 ha scritto:
DanieleLucarelli ha scritto:C'è qualcosa che non funziona sull'illuminazione, forse la lampada non centrata o un'errata configurazione condensatori/ottica.

Fotografa la stampa da più lontano includendo anche un po di zona circostante così è più facile valutare la resa.
una cosa del genere?
Immagine
Qual è il problema hai notato?
So che non dovrei ma sto usando una carta parecchio datata (di 30 anni fa), regalatami da un amico, la sto sfruttando come palestra per muovere i primi passi.
Questo scatto non è stato apprezzato mi pare, ma a me ad esempio è quello che mi dice qualcosa in più degli altri. E' proprio il vuoto, il silenzio ad essere il soggetto..in attesa di affollarsi per il "bianchetto" dopo la messa in una domenica di paese.

Invece condivido il taglio che Sandro ha dato alla prima foto.

luca01
esperto
Messaggi: 114
Iscritto il: 02/05/2019, 12:54
Reputation:
Località: genova
Contatta:

Re: R: Presento alcuni scatti da Hasselblad 500c e 500c/m

Messaggio da luca01 »

stefnerv ha scritto:A me sono piaciute ma nella prima sopra il sassone / botola ci doveva essere un soggetto umano tipo ragazza seduta o in posa cosi che tutto gli faceva da contorno .

se ci fosse stata un auto sarebbe stata la foto di un parcheggio ..
non capisco proprio un intervento del genere ... l'analisi di una fotografia deve essere fatta su ciò che questa mostra e non su ciò che una persona diversa dall'autore secondo un proprio giudizio soggettivo riterrebbe necessario che ci fosse.
Ultima modifica di luca01 il 17/05/2019, 13:26, modificato 2 volte in totale.

luca01
esperto
Messaggi: 114
Iscritto il: 02/05/2019, 12:54
Reputation:
Località: genova
Contatta:

Re: Presento alcuni scatti da Hasselblad 500c e 500c/m

Messaggio da luca01 »

i file delle scansioni dei negativi sono stati oggetto di interventi di post produzione digitale? ...

Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: Presento alcuni scatti da Hasselblad 500c e 500c/m

Messaggio da DanieleLucarelli »

E' un post del 2015 non credo avremo risposte.

Avatar utente
Gabryel76
esperto
Messaggi: 185
Iscritto il: 17/02/2018, 23:14
Reputation:

Re: R: Presento alcuni scatti da Hasselblad 500c e 500c/m

Messaggio da Gabryel76 »

luca01 ha scritto:
stefnerv ha scritto:A me sono piaciute ma nella prima sopra il sassone / botola ci doveva essere un soggetto umano tipo ragazza seduta o in posa cosi che tutto gli faceva da contorno .

se ci fosse stata un auto sarebbe stata la foto di un parcheggio ..
non capisco proprio un intervento del genere ... l'analisi di una fotografia deve essere fatta su ciò che questa mostra e non su ciò che una persona diversa dall'autore secondo un proprio giudizio soggettivo riterrebbe necessario che ci fosse.
:D :D parole sacre
Riguardo alla prima foto mi piace di più così come è, le ombre proiettate degli alberi guidano lo sguardo all'interno della fotografia, il ritaglio proposto da Sandro ti mette tutto in primo piano, sembra una porta chiusa in faccia

luca01
esperto
Messaggi: 114
Iscritto il: 02/05/2019, 12:54
Reputation:
Località: genova
Contatta:

Re: Presento alcuni scatti da Hasselblad 500c e 500c/m

Messaggio da luca01 »

con uno sforzo di fantasia non da ridere nel taglio - e solo in quello , ma già è sufficiente - ricorda una delle più straordinarie fotografie della storia : walk to paradise garden di Eugene Smith ... forse per questo mi piace particolarmente

Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: Presento alcuni scatti da Hasselblad 500c e 500c/m

Messaggio da DanieleLucarelli »

luca01 ha scritto:con uno sforzo di fantasia non da ridere nel taglio - e solo in quello , ma già è sufficiente - ricorda una delle più straordinarie fotografie della storia : walk to paradise garden di Eugene Smith ... forse per questo mi piace particolarmente
Non mi pare, troppi elementi compositivi fondamentali diversi.

Al volo: piede assente, direzione opposta, primo piano (sopra e sotto) fuori fuoco, punto di convergenza dell'attenzione incerto.

luca01
esperto
Messaggi: 114
Iscritto il: 02/05/2019, 12:54
Reputation:
Località: genova
Contatta:

Re: Presento alcuni scatti da Hasselblad 500c e 500c/m

Messaggio da luca01 »

concordo infatti ho detto solo per l'inquadratura ... il " buco " centrale di luce vagamente ma solo vagamente lo ricorda ... mia personale suggestione

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi