Grazie per i consigli ragazzi....
Più o meno già sapevo che i filtri funzionavano per schiarire/scurire i colori complementari.
MI chiedevo solo se esisteva un metodo "scientifico" per calcolare la resa del filtro (metto giallo e il cielo diventa.... Bho?)
In alta montagna porto sempre 7 o 8 filtri dal giallo al rosso scuro...
Ogni volta che devo fare uno scatto ho il dubbio e il filtro è una variabile "ulteriore" d'errore.
Composizione, esposizione, filtri... ecc... La probabilità di fare un errore è altissima...
Ragionando in termini di bracketing dovrei fare almeno 3 foto (giusta -1 +1) moltiplicata per i filtri che sembrano giusti...
Stò iniziando a lavorare con il 4 x 5 e vorrei ottimizzare i costi....
A parte questo, era solo per avere un approccio scientifico all'uso del filtro e non... A "culo"... Ops.. .Esperienza....
L'esperienza non c'è... Speriamo di avere il resto...
Previsualizzare i filtri
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Re: Previsualizzare i filtri
paolob74 ha scritto:Grazie per i consigli ragazzi....
Più o meno già sapevo che i filtri funzionavano per schiarire/scurire i colori complementari.
MI chiedevo solo se esisteva un metodo "scientifico" per calcolare la resa del filtro (metto giallo e il cielo diventa.... Bho?)
In alta montagna porto sempre 7 o 8 filtri dal giallo al rosso scuro...
Ogni volta che devo fare uno scatto ho il dubbio e il filtro è una variabile "ulteriore" d'errore.
Composizione, esposizione, filtri... ecc... La probabilità di fare un errore è altissima...
Ragionando in termini di bracketing dovrei fare almeno 3 foto (giusta -1 +1) moltiplicata per i filtri che sembrano giusti...
Stò iniziando a lavorare con il 4 x 5 e vorrei ottimizzare i costi....
A parte questo, era solo per avere un approccio scientifico all'uso del filtro e non... A "culo"... Ops.. .Esperienza....
L'esperienza non c'è... Speriamo di avere il resto...
se esiste una maniera scientifica oppure una regola fissa per calcolare la resa del filtro io questo non lo so, detto in maniera semplice, con il filtro giallo il cielo diventa un grigio chiaro le nuvole si intravedono, con l'arancione diventa un grigio medio le nuvole risaltano nel cielo, con il rosso il blu del cielo diventa nero il contrasto tra le nuvole bianche ed il cielo diventa marcato, ovviamente devi scendere a compromessi, gli altri colori si comportano come descritto prima, sono esempi per capire cosa si ottiene sul negativo, il mio consiglio personale è quello di sperimentare vari filtri sullo stesso soggetto, in modo da farti una esperienza, una volta capito come funzione la cosa vedrai che va da se
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger
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Re: Previsualizzare i filtri
@ Tecnico73
Sarebbe carino tu leggessi anche i post precedenti... ;)
Contro fuorvianti semplificazioni aggiungo che per immaginare la risposta dei filtri non si possono ignorare le condizioni atmosferiche perché incidono in maniera estremamente rilevante.
Sarebbe carino tu leggessi anche i post precedenti... ;)
Contro fuorvianti semplificazioni aggiungo che per immaginare la risposta dei filtri non si possono ignorare le condizioni atmosferiche perché incidono in maniera estremamente rilevante.
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