CARTONCINO NERO SULLA BASE DEL MARGINATORE

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
trinchetto
esperto
Messaggi: 147
Iscritto il: 07/03/2012, 2:39
Reputation:

CARTONCINO NERO SULLA BASE DEL MARGINATORE

Messaggio da trinchetto »

Ho provato a mettere un cartoncino nero sulla base del marginatore per evitare che la luce riflessa dal fondo bianco attraverso la carta ritorni all'emulsione e faccia perdere definizione all'immagine.
Ebbene dalle mie prove la cosa è di una certa utilità.
Sono l'unico ad averlo fatto?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: CARTONCINO NERO SULLA BASE DEL MARGINATORE

Messaggio da Luca Ghedini »

Non ho riscontri diretti, ma i miei due marginatori hanno il piano nero l'uno e grigio l'altro.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: CARTONCINO NERO SULLA BASE DEL MARGINATORE

Messaggio da gergio »

Effettivamente col fondo nero si vedrebbe pure meglio la carta durante il posizionamento... Mi sembra una buona idea: quasi quasi gli do' una spruzzatina di vernice nera al mio...

Avatar utente
Montgomery Burns
fotografo
Messaggi: 62
Iscritto il: 02/04/2016, 22:34
Reputation:

Re: CARTONCINO NERO SULLA BASE DEL MARGINATORE

Messaggio da Montgomery Burns »

Ma ci deve essere qualche controindicazione altrimenti, perché la maggior parte dei marginatori che si vedono in giro hanno sfondo chiaro?

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: CARTONCINO NERO SULLA BASE DEL MARGINATORE

Messaggio da chromemax »

I marginatori di "marca" hanno il piano di colore grigio e giallo, una via di mezzo che permette una discreta visione dell'immagine proiettata e una protezione contro la luce di rimbalzo. Esistono alcuni marginatori colorati di nero ma su questi la visione è molto difficoltosa e bisogna inserire un foglio bianco. A suo tempo feci una prova veloce veloce ma non notai differenze tra avere il fondo bianco o usare un cartoncino nero.

Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: CARTONCINO NERO SULLA BASE DEL MARGINATORE

Messaggio da Luca Ghedini »

Infatti io inserisco sempre un foglio bianco, anche per avere lo stesso "spessore" quando metto a fuoco.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: CARTONCINO NERO SULLA BASE DEL MARGINATORE

Messaggio da chromemax »

Luca Ghedini ha scritto:Infatti io inserisco sempre un foglio bianco, anche per avere lo stesso "spessore" quando metto a fuoco.
Se è per il fuoco, non serve :D

Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: CARTONCINO NERO SULLA BASE DEL MARGINATORE

Messaggio da DanieleLucarelli »

Il problema della luce riflessa inutilmente sarebbe solo in caso di abbondanti tagli di inquadratura e solo se non si hanno le lame nell'ingranditore.
La maggior parte della luce riflessa arriverà dalla carta stessa quindi inevitabile.

Avatar utente
trinchetto
esperto
Messaggi: 147
Iscritto il: 07/03/2012, 2:39
Reputation:

Re: CARTONCINO NERO SULLA BASE DEL MARGINATORE

Messaggio da trinchetto »

Scusa Daniele ma non concordo con te. La luce proveniente dall'ottica dell'ingranditore colpisce la gelatina della carta sensibile e una parte attraversa il supporto. Se il piano del marginatore è bianco o comunque riflettente un po' di luce ritorna alla gelatina dopo aver riattraversato le fibre della carta. Questo provoca una perdita di microcontrasto e abbassa la qualità dell'immagine. Ma bando alle ciarle io ho acquistato per pochi centesimi un foglio di cartoncino nero opaco da disegno e dopo averlo tagliato a misura lo ho fissato sul piano del marginatore con un po' di scotch e ho visto un miglioramento. Nessun'altro vuole fare l'esperimento?

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 440
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: CARTONCINO NERO SULLA BASE DEL MARGINATORE

Messaggio da Valerio81 »

trinchetto ha scritto:Scusa Daniele ma non concordo con te. La luce proveniente dall'ottica dell'ingranditore colpisce la gelatina della carta sensibile e una parte attraversa il supporto. Se il piano del marginatore è bianco o comunque riflettente un po' di luce ritorna alla gelatina dopo aver riattraversato le fibre della carta. Questo provoca una perdita di microcontrasto e abbassa la qualità dell'immagine. Ma bando alle ciarle io ho acquistato per pochi centesimi un foglio di cartoncino nero opaco da disegno e dopo averlo tagliato a misura lo ho fissato sul piano del marginatore con un po' di scotch e ho visto un miglioramento. Nessun'altro vuole fare l'esperimento?
Concordo, non saprei ne potrei quantificare la riflessione, ma nel dubbio anche io ho reso nero il piano. É una questione già dibattuta altrove su questo forum se non ricordo male.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi