Ho provato a mettere un cartoncino nero sulla base del marginatore per evitare che la luce riflessa dal fondo bianco attraverso la carta ritorni all'emulsione e faccia perdere definizione all'immagine.
Ebbene dalle mie prove la cosa è di una certa utilità.
Sono l'unico ad averlo fatto?
CARTONCINO NERO SULLA BASE DEL MARGINATORE
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- trinchetto
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- Luca Ghedini
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Re: CARTONCINO NERO SULLA BASE DEL MARGINATORE
Non ho riscontri diretti, ma i miei due marginatori hanno il piano nero l'uno e grigio l'altro.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)
Re: CARTONCINO NERO SULLA BASE DEL MARGINATORE
Effettivamente col fondo nero si vedrebbe pure meglio la carta durante il posizionamento... Mi sembra una buona idea: quasi quasi gli do' una spruzzatina di vernice nera al mio...
- Montgomery Burns
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Re: CARTONCINO NERO SULLA BASE DEL MARGINATORE
Ma ci deve essere qualche controindicazione altrimenti, perché la maggior parte dei marginatori che si vedono in giro hanno sfondo chiaro?
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Re: CARTONCINO NERO SULLA BASE DEL MARGINATORE
I marginatori di "marca" hanno il piano di colore grigio e giallo, una via di mezzo che permette una discreta visione dell'immagine proiettata e una protezione contro la luce di rimbalzo. Esistono alcuni marginatori colorati di nero ma su questi la visione è molto difficoltosa e bisogna inserire un foglio bianco. A suo tempo feci una prova veloce veloce ma non notai differenze tra avere il fondo bianco o usare un cartoncino nero.
- Luca Ghedini
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Re: CARTONCINO NERO SULLA BASE DEL MARGINATORE
Infatti io inserisco sempre un foglio bianco, anche per avere lo stesso "spessore" quando metto a fuoco.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)
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Re: CARTONCINO NERO SULLA BASE DEL MARGINATORE
Se è per il fuoco, non serveLuca Ghedini ha scritto:Infatti io inserisco sempre un foglio bianco, anche per avere lo stesso "spessore" quando metto a fuoco.
- DanieleLucarelli
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Re: CARTONCINO NERO SULLA BASE DEL MARGINATORE
Il problema della luce riflessa inutilmente sarebbe solo in caso di abbondanti tagli di inquadratura e solo se non si hanno le lame nell'ingranditore.
La maggior parte della luce riflessa arriverà dalla carta stessa quindi inevitabile.
La maggior parte della luce riflessa arriverà dalla carta stessa quindi inevitabile.
- trinchetto
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Re: CARTONCINO NERO SULLA BASE DEL MARGINATORE
Scusa Daniele ma non concordo con te. La luce proveniente dall'ottica dell'ingranditore colpisce la gelatina della carta sensibile e una parte attraversa il supporto. Se il piano del marginatore è bianco o comunque riflettente un po' di luce ritorna alla gelatina dopo aver riattraversato le fibre della carta. Questo provoca una perdita di microcontrasto e abbassa la qualità dell'immagine. Ma bando alle ciarle io ho acquistato per pochi centesimi un foglio di cartoncino nero opaco da disegno e dopo averlo tagliato a misura lo ho fissato sul piano del marginatore con un po' di scotch e ho visto un miglioramento. Nessun'altro vuole fare l'esperimento?
Re: CARTONCINO NERO SULLA BASE DEL MARGINATORE
Concordo, non saprei ne potrei quantificare la riflessione, ma nel dubbio anche io ho reso nero il piano. É una questione già dibattuta altrove su questo forum se non ricordo male.trinchetto ha scritto:Scusa Daniele ma non concordo con te. La luce proveniente dall'ottica dell'ingranditore colpisce la gelatina della carta sensibile e una parte attraversa il supporto. Se il piano del marginatore è bianco o comunque riflettente un po' di luce ritorna alla gelatina dopo aver riattraversato le fibre della carta. Questo provoca una perdita di microcontrasto e abbassa la qualità dell'immagine. Ma bando alle ciarle io ho acquistato per pochi centesimi un foglio di cartoncino nero opaco da disegno e dopo averlo tagliato a misura lo ho fissato sul piano del marginatore con un po' di scotch e ho visto un miglioramento. Nessun'altro vuole fare l'esperimento?
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