kodak d76 è quindi composto da un unico sacchetto.chromemax ha scritto: Per sciogliere le polveri si inzia con 750-800 ml di acqua del rubinetto a circa 50°C a cui si aggiunge il contenuto del sacchetto (per Kodak) o del sacchetto piccolo (per Ilford) e dopo che tutte le polveri sono sciolte si aggiunge il contenuto del sacchetto grande e si continua a mescolare finché non si è sciolto tutto.
Più il D-76/ID-11 si diluisce e più aumenta la grana e il microcontrasto e maggiore è la compressione tonale delle alteluci, imho il miglior compromesso è 1+1
E' possibile quindi diluirlo ''un po' per volta'' pesando con attenzione i componenti?
Diluendole a temperatura minore ci metterei più tempo per ottenere una soluzione ben miscelata, ma riuscirei comunque ad avere un composto omogeneo e corretto?
Se comprime i toni delle alte luci significa che, specie in una pellicola tradizionale, fa chiudere prima la spalla limitandone la modulazione tonale? Quindi l'aumento di micro-contrasto sarebbe riferito principalmente alle altre parti del negativo più è alta la diluizione?
stock= - grana, - micro-contrasto, - compressione sulle alte-luci (appiattimento del micro-contrasto e della modulazione tonale?)
1+3= + grana, + micro-contrasto, + compressione sulle alte-luci
1+1 quindi è il miglior compromesso poiché ''via di mezzo'', senza particolari caratterizzazioni e quindi più adatto a chi non sa bene cosa vuole.
Corretto?
Alessio