Come alternativa T-grain ci sono le TMAX, da sviluppare magari nell'omonimo sviluppo.
Al momento uso le HP5 principalmente con il Microphen stock e devo dire che è un po' una seccatura il doverlo sempre portare a temperatura con un bangomaria, visto che è in soluzione di lavoro. Il TMAX sarebbe più comodo perché, essendo concentrato, lo potrei preparare in soluzione 1+4 con le 4 parti d'acqua già alla temperatura di lavoro. Per quanto banale, appoggiandomi nel bagno di casa, minore è il tempo che serve e meglio è per la vita familiare

Oltre ad essermi chiaro di dover imparare ad usare questi nuovi sistemi, mi resta qualche dubbio. Il primo è che con le inversioni Kodak io ho sempre avuto lo stesso problema: mi si sovrasviluppa il bordo del fotogramma che sta nella parte in alto della spirale. Mi è stato definito "effetto vortice" e mi è capitato anche usando l'agitatore invece che l'inversione. In pratica ho ruotato troppo velocemente la spirale con l'agitatore ed è come se lo sviluppo continuasse a girare sopra la pellicola e quindi si rinnova sulla parte alta della pellicola e quindi sovrasviluppa.
Mi è capitato con l'Ars Imago FD, che richiede rotazione ogni 30", ma anche con l'ID-11 per l'appunto usando l'agitatore ogni minuto come richiede Ilford.
Avete idea del perché mi si sovrasviluppa questo bordo, invertendo ogni 30"? E' proprio più scuro il negativo da quel lato
Altro dubbio è sulla differenza tra TMAX e Microphen... In particolare mi sembra di aver capito che il Microphen è maggiormente energico del TMAX, anche se entrambi vengono dichiarati idonei ai tiraggi, cosa che io faccio fino a 3200 per le HP5. Sempre se non ho capito male, dovrebbe anche restituire negativi un po' più contrastati del Microphen, quindi è anche forse meno compensatore?
Va detto che ho provato ad usare il Microphen con le pellicole Kodak TRIX ed il risultato è stato a dir poco pessimo. Sicuramente non sono in grado io, fatto sta che non ottengo il risultato

Se ci fosse qualche altra cosa da sapere che mi sfugge, sono tutto orecchi ovviamente