il mistero del Leitz Elmar 50 mm (o 5 cm)

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

il mistero del Leitz Elmar 50 mm (o 5 cm)

Messaggio da flottero »

ciao a tutti
un amico mi ha mostrato una Leica III anni 30 apparentemente funzionante appartenuta a suo padre (di come ne sia venuto in possesso il padre il mio amico non sa),
secondo me ha tutti i tempi sballati ma l'otturatore scatta; ora veniamo al mistero documentandomi su vari siti, ho stabilito che il corpo è probabilmente vero:
pulsante di scatto senza filetto
levetta di regolazione diottrie nel mirino
meccanismo interno diverso dalle FED e Zorki (di cui ho un esemplare di entrambe)
nottolino del telemetro rotondo e non ovale come le russe
e ora invece il mistero: l'obbiettivo Elmar è marcato 50 mm e non 5 cm, il che mi ha fatto pensare ad un fake, ma andando a verificare la matricola
sul libro Carta identità degli obiettivi Leica di Sartorius Ghester (dove peraltro ho verificato come la matricola corrisponda ad una III degli anni 30)
ho visto che molte delle foto lì riportate espongono degli Elmar marchiato in mm, siccome non penso che un libro noto per la sua
attendibilità si fosse fatto scappare dei fake così, non è che esisterono degli Elmar veri marchiati in mm ?

update: il sito https://www.l-camera-forum.com/leica-wi ... 5_cm_1:3.5 che mi sembra attendibile
mostra l'obbiettivo con scritto Inscription - Leitz Elmar 1:3,5 F=50mm non ci capisco più, le matricola sia di corpo che di obbietivo rimandano al 1934
Ultima modifica di flottero il 23/05/2019, 12:04, modificato 1 volta in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


user20190605

Re: il mistero del Leitz Elmar 50 mm (o 5 cm)

Messaggio da user20190605 »

flottero ha scritto:l'obbiettivo con scritto Inscription - Leitz Elmar 1:3,5 F=50mm
Io ho un amico con una Leica II del 1932 e con sopra un Elmar 3,5/50mm

Per i corpi, uno dei principali modi per distinguere le fake, è il frontale del mirino - sulle Leica è "incorniciato", sulle FED è solo intagliato.

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: il mistero del Leitz Elmar 50 mm (o 5 cm)

Messaggio da flottero »

Scordisk ha scritto:
Io ho un amico con una Leica II del 1932 e con sopra un Elmar 3,5/50mm
[/quote]

ed è sicuramente vera, quanto al frontale del mirino è come dici te
certo che resta un mistero... forse Watanabe potrebbe risolverlo :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi