Biogon della SWC all'attenzione di Sandro

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
astolfo
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/09/2014, 15:57
Reputation:

Biogon della SWC all'attenzione di Sandro

Messaggio da astolfo »

Buonasera,
Mi trovo a trattare una SWC che presenta la situazione della foto. la montatura pare abbia dei segni di sverniciatura del rivestimento in prossimità del bordo a contatto con la lente posteriore. Mi domando se può essere un problema serio in termini di qualità dei negativi o se è solo un fatto estetico. purtroppo ho visto solo le foto. il negoziante mi garantiva la macchina in ordine. sto attendendo sue precisazioni.
Mi farebbe piacere la vostra opinione ed in particolare quella di Sandro che mi risulta essere un esperto di Hasselblad.
grazie
Cattura.JPG



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Biogon della SWC all'attenzione di Sandro

Messaggio da -Sandro- »

E' una alterazione della pittura protettiva sul vetro in battuta.

Sugli obiettivi Schneider da stampa è una piaga, come anche su alcuni obiettivi Canon FD.

Solitamente, se non troppo estesa, è ininfluente, anche se antipatica da vedere.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
astolfo
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/09/2014, 15:57
Reputation:

Re: Biogon della SWC all'attenzione di Sandro

Messaggio da astolfo »

Riguardo agli Schneider sapevo che c'è un problema di alterazione del rivestimento interno dell'ottica in forma di puntinatura. Però avevo letto che non creava problemi, la consideri una piaga nel senso della frequente diffusione o per qualche problema specifico? riguardo al Biogon è l'unico tra quelli che ho trattato ad avere questo problema. credo sia difficile da risolvere perchè occorre smontare la lente, non il solo gruppo. quindi intervenendo sul suo posizionamento. Alla fine se non è necessario penso sarebbe meglio evitare qualsiasi intervento. aggiungo una domanda: c'è molta differenza tra il Biogon Tstar ed il precedente?
grazie, ciao

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Biogon della SWC all'attenzione di Sandro

Messaggio da -Sandro- »

Premesso che è difficile dare un'opinione sensata, potrebbe anche trattarsi di inizi di scollamento, tutte le vecchie lenti cromate più o meno ne soffrono. La foto non è chiara e non si capisce. Non ho mai fatto paragoni tra i due biogon, ho solo il T*. Smontare la lente per ripitturarla non è una buona idea, lo spessore della vernice se eccessivo potrebbe alterare le quote ottiche compromettendo la resa del biogon. Io lo terrei così.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Biogon della SWC all'attenzione di Sandro

Messaggio da durstm850 »

-Sandro- ha scritto:
Sugli obiettivi Schneider da stampa è una piaga
Che intendi? Le ottiche da ingranditore?

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Biogon della SWC all'attenzione di Sandro

Messaggio da chromemax »

durstm850 ha scritto:
-Sandro- ha scritto:
Sugli obiettivi Schneider da stampa è una piaga
Che intendi? Le ottiche da ingranditore?
Un po' tutti

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: Biogon della SWC all'attenzione di Sandro

Messaggio da durstm850 »

Ma pensa, farò scorta di rodenstok allora

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Biogon della SWC all'attenzione di Sandro

Messaggio da chromemax »

Vanno bene lo stesso, a meno che il difetto non sia veramente molto esteso e anche in quel caso aumenta il flare nel controluce non è che l'immagine è da buttare

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Biogon della SWC all'attenzione di Sandro

Messaggio da graic »

State parlando della "schneiderite"? quella si presenta sotto forma di minute bollicine, non mi pare di vederla nella foto del Biogon
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Biogon della SWC all'attenzione di Sandro

Messaggio da -Sandro- »

Più che bollicine sono macchioline tondeggianti. E' vero che nel biogon in foto si presentano diversamente, ma sono sullo spigolo in battuta, quindi è facile pensare a qualcosa del genere, ma ripeto, potrebbe essere anche uno scollamento. Difficile valutare i difetti delle lenti da immagini di questo tipo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi