La muffa è contagiosa?!

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 439
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

La muffa è contagiosa?!

Messaggio da Valerio81 »

Tenere riposti obiettivi puliti insieme ad un obiettivo o altro (nel mio caso un pentaprisma) intaccato dalla muffa è rischioso per i primi?
Ovviamente si tratta di un ultimo arrivato nel corredo, quindi non è un problema di conservazione dovuto a me ma non vorrei rovinare il resto.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12079
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: La muffa è contagiosa?!

Messaggio da chromemax »

Io non rischierei

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: La muffa è contagiosa?!

Messaggio da Pierpaolo B »

Decisamente rischioso.
Naturalmente il tutto parte con condizioni favorevoli (umidità/calore) ma le spore viaggiano molto più di ciò che si possa immaginare.
Mi è capitata una custodia ammuffita che in un portarifiuti ha contaminato tutto ciò che c'era all'interno in pochissimo tempo
Se proprio devi tenerli nello stesso posto tieni il malato sigillato.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 439
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: La muffa è contagiosa?!

Messaggio da Valerio81 »

Bene grazie dei consigli, lo terrò segregato!

Avatar utente
28zero
guru
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/02/2018, 23:29
Reputation:
Località: Bari

Re: La muffa è contagiosa?!

Messaggio da 28zero »

Tenerlo segregato significa non usarlo. Se lo monti sulla macchina verrà a contatto anche con gli obiettivi. Sulle muffe ho letto versioni contrastanti: c'è chi non si avvicina nemmeno ad ottiche contaminate e chi dice che le spore si trovano normalmente nell'aria ma si sviluppano solo in particolari condizioni.
Per mia esperienza personale posso dirti che ho un intero corredo "ammuffito" (ottiche, macchina e pentaprismi) che ho pulito solo esternamente (un obiettivo anche internamente). All'inizio lo tenevo separato ma pian piano si è unito al resto del materiale. L'infestazione non è aumentata e non ci sono stati contagi (per ora, almeno) dopo un anno e mezzo di convivenza.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Christian

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi