Ho capito che devo mettere i negativi su un foglio 24x30, pressati da un vetro. Fin qua... Ma poi come regolo il tempo di esposizione? Uso il tempo di Dmax?
Grazie
Alessandro
Moderatori: Silverprint, chromemax
Ti assicuro che per un provino a contatto ci si mette di più a descrivere COME si fa piuttosto che provare a farlo!Alessandro_Roma ha scritto:Potreste indicarmi come fare un provino a contatto?
Alessandro
Ma quindi è corretto usare il tempo di Dmax? Con questo sono sicuro che il foglio diventa nero, quindi un tempo inferiore sicuramente no, il mio dubbio era su quanto usarne uno più lungo...impressionando ha scritto:Già che ci sei fanne due.... Uno ci filtro 2 e uno con filtro 1.
Esponi fino a quando il foglio è nero ma lascia vedere la perforazione della pellicola. In questo modo riesci con un lentino a vedere cosa effettivamente c'è nelle ombre. Le luci ti vengono dietro...... Questo lo potremmo definire un provino tecnico.
Se vuoi un provino estetico lo stampi al meglio per far uscire gradevoli la maggior parte degli scatti. Nel primo caso riconoscerai la giusta esposizione e in entrambi i casi l'entità del contrasto medio in base al tempo di sviluppo e alla luce di scena (non applicabile però in stampa).